Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Tutti i fan di Star Wars conoscono la celebre frase con cui si aprono i film della saga, che proietta subito la nostra immaginazione verso una galassia sconosciuta, in un’epoca mai esattamente specificata. Gli eventi narrati, dunque, si svolgono su pianeti, lune e altri oggetti celesti del tutto di fantasia. Ma in che rapporto sono con la Terra?
Esiste una sola menzione del nostro pianeta in tutti i prodotti ufficialmente parte del canone di Star Wars. E, se siete veri fan, sicuramente lo avrete già indovinato: non è nei film o nelle serie Tv. L’unico momento in cui viene citata la Terra è infatti… nell’attrazione dei parchi Disney Star Tours.
Si può dire che questa attrazione confermi, in qualche modo, la relativa “vicinanza” del nostro pianeta con la galassia di Star Wars. Infatti, nel corso dell’esperienza, l’ospite viene accolto dall’agenzia di viaggi interstellari Star Tours e accompagnato a bordo di una nave spaziale, da dove partirà alla volta dei pianeti incontrati nella saga cinematografica. Si tratta di un viaggio in 3D che utilizza proiezioni, grafica computerizzata e animatronic per dare ai partecipanti l’illusione di entrare veramente in una scena del film. Prima della partenza, viene rivelato che il “sistema Terra” è collegato ad altri mondi, come Kashyyyk, Coruscant, Naboo, Hoth, Tatooine e Geonosis, che sono raggiungibili appunto tramite il salto nell’iperspazio.
Ad oggi, questa è l’unica menzione della Terra in un prodotto ufficiale di Star Wars. Ci sono, invece, molti riferimenti nei progetti dell’ex “Universo Espanso”, oggi chiamato Legends, come i crossover con I Simpson o Indiana Jones. Quest’ultimo, tra l’altro, compare in un fumetto in cui Han Solo e Chewbacca atterrano con il Millennium Falcon proprio sulla Terra, dove… Han viene ucciso e Chewbacca dà origine alla leggenda dello Yeti, noto anche come Bigfoot.
Un’ultima chicca che rimanda alla Terra, questa volta in un prodotto ufficiale, è la presenza di un easter egg nel film Episodio I – La minaccia fantasma. Durante la seduta del Senato galattico, quando la regina Amidala propone un voto di sfiducia, è possibile vedere tra i senatori un cosiddetto “Asogian”. Si tratta del nome “in stile Star Wars” della razza di alieni a cui appartiene E.T.: un omaggio di George Lucas al buon amico Steven Spielberg.
Insomma, anche se non è mai comparsa nella storia, sembra proprio che la Terra sia almeno raggiungibile dai pianeti su cui è ambientato Star Wars.
Che ne pensate, prima o poi ci verrà mostrata ufficialmente?
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA