Su quale sia la serie migliore dell’universo espanso di Star Wars ci sono varie opinioni: c’è chi dice The Mandalorian, c’è chi dice Andor (di ritorno tra pochissimi giorni con la seconda stagione), c’è chi dice Ahsoka. Ma qualsiasi sia la vostra opinione, è difficile discordare sul fatto che, tra le tre, la più vicina come estetica, tono e narrazione al canone lucasiano sia Ahsoka.
Il panel tenutosi oggi alle Star Wars Celebration, e a cui hanno partecipato i due ideatori della serie Dave Filoni e Jon Favreau, insieme agli attori Rosario Dawson e Hayden Christensen, è servito – oltre che a celebrare con i fan i momenti più emozionanti della Season 1 – a ufficializzare alcune notizie che erano nell’aria, e altre totalmente nuove.
Tra le prime, è imminente l’inizio delle riprese principali della seconda stagione, gli attori si stanno allenando da mesi e Rosario Dawson sarà sul set la prossima settimana. Il personaggio del compianto Ray Stevenson, lo Jedi convertitosi al Lato Oscuro Baylan Skoll, contraltare di Ahsoka, resterà centrale e il ruolo passerà allo scozzese Rory McCann, celebre per aver interpretato il Mastino nel Trono di Spade.

TOKYO, JAPAN – APRIL 19: The cast of Ahsoka are seen at Celebration Stage during Star Wars Celebration Japan Day 2 on April 19, 2025 in Tokyo, Japan. (Photo by Christopher Jue/Getty Images for Disney)
Tra le seconde, a sfidare l’ammiraglio Thrawn ci sarà l’ammiraglio Akbar, protagonista di uno dei meme più famosi di sempre (“It’s a trap!”), visto nella quarta stagione di The Clone Wars ma mai più apparso in un live-action dalla Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, dove perde la vita in un attacco del Primo Ordine. Anche in questa seconda stagione, inoltre, saranno presenti dei flashback con Anakin Skywalker.
Tra le nuove “presenze” della Season 2 ci saranno anche dei cuccioli di Loth, il “gatto spaziale” che è diventato un po’ la mascotte di Ahsoka: non è difficile immaginare che diventeranno un clamoroso asset per il marketing e il merchandising della serie.

TOKYO, JAPAN – APRIL 19: Rosario Dawson is seen backstage during Star Wars Celebration Japan Day 2 on April 19, 2025 in Tokyo, Japan. (Photo by Tomohiro Ohsumi/Getty Images for Disney)
Il panel si è poi concluso in modo clamoroso: non avendo girato ancora nemmeno un secondo della serie, Filoni ha preparato un teaser dal sapore vintage (“retro-looking” lo chiamano qua), ispirato all’attuale boss creativo della Lucasfilm da quando, da piccolo, vide il trailer di L’impero colpisce ancora, costruito interamente con materiali di repertorio e buffi effetti visivi analogici d’epoca. Una piccola gemma di inventiva che speriamo sia presto disponibile online.
Potete trovare qui tutte le novità dalla Star Wars Celebration 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA