Lutto nel mondo del cinema, soprattutto tra i fan di Star Wars. Peter Mayhew, storico interprete di Chewbecca, si è spento all’età di 74 anni. A rivelarlo è la pagina twitter ufficiale dell’attore: «La famiglia di Peter Mayhew, con profondo amore e tristezza, si rammarica nel convidere la notizia che Peter è venuto a mancare. Ci ha lasciati la notte del 30 aprile 2019 mentre si trovava al fianco della sua famiglia nella sua casa del North Texas».
Oltre al primo film del 1977, Mayhew ha interpretato il simpatico Wookie – miglior amico di Han Solo – anche in L’Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, La vendetta dei Sith, Il risveglio della Forza e Star Wars Holiday Special. Inoltre, ha partecipato come Chewbecca a numerose pubblicità e iniziative di beneficenza, oltre a esser stato una presenza fissa nelle convention di tutto il mondo per incontrare i fan e firmare autografi, e pensiamo allo Star Wars Celebration dello scorso mese.
Ha dichiarato George Lucas sulla scomparsa del suo amico: «Peter era un uomo magnifico. Non si poteva essere più vicini a un wookie di lui: un grande cuore, una natura gentile… e ho imparato a lasciarlo sempre vincere. Era un buon amico e sono addolorato per la sua scomparsa».
Al di fuori di Guerre Stellari, il nostro ha avuto una particina in Sinbad e l’occhio della tigre di Sam Wanamaker, mentre in campo televisivo, è stato tra i comprimari di Dark Towers. Il suo ultimo film risale al 2016, anno dell’horror Killer Ink.
Fonte: PW
Foto: Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA