Proprio due giorni fa, David Benioff e D.B. Weiss – ovvero gli showrunner de Il Trono di Spade – hanno fatto sapere, tramite un comunicato ufficiale giunto in maniera del tutto inaspettata, di aver abbandonato lo sviluppo della nuova trilogia di Star Wars; quella che avrebbe seguito L’ascesa di Skywalker raccontando finalmente le origini degli Jedi.
Nelle dichiarazioni dei due autori si legge che dietro a questo cambio di programma, ci sarebbero i numerosi impegni già presi con la piattaforma streaming Netflix, per la quale Benioff e Weiss dovrebbero sviluppare dei nuovi progetti che li terranno occupati nei prossimi anni, a tal punto da non permettergli di dedicare ad un franchise come Star Wars il tempo che meriterebbe.
Stando però ad una fonte anonima citata da THR, sembra che ci sia anche un’altra ragione per cui la coppia ha deciso di abbandonare la nuova trilogia di Guerre Stellari: il fandom tossico della saga. È infatti noto a tutti che già il lavoro di showrunner per Il Trono di Spade sia costato a Benioff e Weiss una buona dose di insulti, minacce e polemiche dopo la messa in onda dell’ultima stagione, che avendo scontentato buona parte del pubblico, ha spinto molti appassionati a cercare una sorta di “capro espiatorio” nei due autori.
Ed è inutile dire che quando Lucasfilm ha poi annunciato il coinvolgimento degli showrunner con la nuova trilogia di Star Wars, i fan sono tornati a farsi sentire con nuove proteste e petizioni che ne chiedevano il licenziamento, in quanto “coloro che hanno rovinato Il Trono di Spade”, ora avrebbero avuto anche l’occasione di “rovinare Guerre Stellari”.
Pare dunque che questa pressione psicologica abbia giocato un ruolo se non significativo, quantomeno considerevole, nella decisione presa infine da Benioff e Weiss, nonostante – lo precisiamo – gli impegni con Netflix rimangono comunque la ragione principale per cui la collaborazione con Lucasfilm non è andata a buon fine. Cosa ne pensate?
Foto: Getty
© RIPRODUZIONE RISERVATA