Prima di parlare di Star Wars è bene fare una piccola precisazione. Realizzare un film coinvolge centinaia di professionisti e richiede la supervisione di molti aspetti diversi: dalla regia alla sceneggiatura, dagli effetti speciali ai costumi. In un contesto così complesso, è inevitabile che si verifichino piccoli errori, noti nel gergo cinematografico come bloopers.
Se indagassimo questo fenomeno, scopriremmo che praticamente ogni film, inclusi i capolavori del cinema, contiene errori più o meno evidenti: elementi anacronistici in opere storiche, cineprese o membri della troupe che appaiono accidentalmente nelle riprese, oggetti che cambiano posizione tra una scena e l’altra. La storia del cinema è costellata di bloopers.
A volte questi errori sono così evidenti che vengono notati subito dopo l’uscita del film. Tuttavia, è spesso con l’avvento dell’home video e la possibilità di rivedere le scene più e più volte che i fan più attenti li individuano. Ci sono invece casi estremi in cui un blooper viene scoperto solo dopo decenni.
Un esempio di questo terzo caso è il piccolo errore presente in Star Wars: Episodio V, individuato ben 40 anni dopo l’uscita del film da un osservatore estremamente attento ai dettagli. In una scena viene infatti inquadrata la spada laser di Luke Skywalker a terra: osservando con attenzione si potrà notare che sulla base della spada è incisa una scritta che ne certifica la produzione e il paese d’origine. New York, un luogo che chiaramente non esiste nell’universo di Star Wars.
Ecco l’immagine:
Ovviamente, si tratta di una svista microscopica, ma è davvero sorprendente notare come il pubblico sia in grado di far caso a dettagli tanto impercettibili.
Star Wars: Episodio V è il dodicesimo nella lista dei maggiori incassi di sempre negli Stati Uniti d’America e in Canada e venne candidato a quattro premi Oscar nel 1981, portandosi a casa le statuette per i Migliori effetti speciali e per il Miglior sonoro. Nel 2010 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America in quanto «culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo». Un sondaggio condotto da Channel 4, nel 2001, decretò Star Wars e L’impero colpisce ancora “i migliori film di tutti i tempi”.
Fonte: Looper
© RIPRODUZIONE RISERVATA