Star Wars: Episodio V, ecco l’assurdo errore che per quasi 40 anni nessuno ha notato
telegram

Star Wars: Episodio V, ecco l’assurdo errore che per quasi 40 anni nessuno ha notato

Scovarlo, bisogna ammetterlo, era quasi impossibile

Star Wars: Episodio V, ecco l’assurdo errore che per quasi 40 anni nessuno ha notato

Scovarlo, bisogna ammetterlo, era quasi impossibile

star wars

Nessun film è al riparo da errori più o meno grandi e nemmeno la più grossa delle produzioni più dirsi immune da svarioni di qualunque tipo, tanto che le discussioni sui bloopers dei film vengono costantemente alimentate da fan e osservatori e, da quando esiste internet, hanno preso sempre più piede. A volte può trattarsi di sbagli colossali, altre volte di dettagli così piccoli da risultare a prima vista praticamente impercettibili, tanto da necessitare di uno sguardo più attento per essere elaborati a dovere o anche semplicemente notati. Vale anche per la saga di Star Wars; ma andiamo con ordine.

Soltanto nel 2019, infatti, qualcuno si è accorto di un dettaglio presente in un film della saga di Guerre stellari, Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora, lungometraggio datato 1980. Non si è trattato, in questo specifico contesto, di uno spettatore qualunque, bensì di Pablo Hidalgo, direttore creativo della Lucasfilm, che su Twitter aveva dato prova dell’errore scovato con tanto di screenshot.

L’immagine condivisa da Hidalgo mostrava nello specifico che, sulla spada laser di Luke Skywalker, una scritta ne certificava la produzione e il paese d’origine. E ovviamente non si trattava di un luogo appartenente alla galassia lontana lontana di Star Wars e del franchise creato da George Lucas, bensì semplicemente di New York, negli Stati Uniti. 

Il fotogramma in questione, condiviso da Hidalgo a suo tempo, è visibile QUI, grazie a un post di Reddit che permette di visualizzarne anche l’ingrandimento che non lascia davvero spazio a dubbi. Ovviamente si tratta di un errore di cui era praticamente possibile accorgersi senza ingrandire il dettaglio, per cui non stupisce che se ne sia accorto qualcuno appena tre anni fa, a quasi quarant’anni dall’uscita de L’impero colpisce ancora.  

Foto: MovieStills

Leggi anche: Margot Robbie: ecco l’assurdo motivo per cui l’attrice non ha MAI visto un film di Star Wars

© RIPRODUZIONE RISERVATA