Star Wars: il risveglio della Forza, i WTF?! più clamorosi del film di Abrams. Gallery e video [SPOILER]
Ripercorriamo i momenti che ci hanno lasciato più perplessi dell'Episodio VII
Andrea Facchin
È vero, anche Luke nella trilogia degli anni \'70 è prima un contadino poi colui che distrugge la Morte Nera. Ma qui Rey capisce di avere in sé la Forza di un Jedi da un gioco di sguardi con Kylo Ren, dove vince chi rivolge all\'altro l\'occhiata più intensa. E la battaglia finale? È la prima volta che la ragazza prende in mano una spada laser, eppure la maneggia senza problemi. Anzi, dopo un bel respiro sconfigge anche Kylo Ren! Bravissima eh, però qualche dubbio ci viene...
Siamo nel locale di Maz Kanata: Rey scende \"in cantina\" e una forza la sta chiamando. Una forza contenuta in uno scrigno. Improvvisamente, la ragazza si trova catapultata in un universo onirico, tra flashback e premonizioni. Apre lo scrigno e lì c\'è la spada laser di Skywalker. Un oggetto in grado di ipnotizzarti quasi e spedirti in altri mondi... Frodo ne sa qualcosa.
La somiglianza tra il misterioso villain di Andy Serkis, un gigante che appare in ologramma, con Voldemort, nemesi di Harry Potter ci ha lasciati di stucco.
Andy Serkis, Simon Pegg, a quanto pare pure Daniel Craig: sono tanti i nomi celebri nascosti sotto le spoglie di qualche creatura partorita dall\'immaginario di Star Wars. Ma come J.J. Abrams sia riuscito a trasformare una bellezza come Lupita Nyong\'o in Maz Kanata, una vecchietta un po\' cecata che parla della Forza, beh... le batte tutte.
Luke è scomparso. Oh mio Dio. Non si trova più. Ma la sua posizione è segnata su una mappa, l\'oggetto intorno al quale ruotano le azioni del Primo Ordine e della Resistenza. Una caccia al tesoro che finisce in un angolo remoto della galassia (in realtà sembra la Scozia), con Luke che pare Padre Pio in persona...
L\'ex esorcista qui è Lor Van Tekka: tempo trenta secondi dal suo ingresso in scena e viene fatto fuori. Ma almeno lo potrà dire: io c\'ero.
Era il personaggio più atteso alla viglia, si è rivelato un fanboy sfegatato di \"nonno\" Darth Vader, che indossa un una maschera e parla col vocione giusto per emulare il Signore Oscuro. Quando si toglie la maschera, però, ha i capelli di un cugino di campagna che - per altro - sono sempre perfetti. Ah, appena una cosa va storta, si lancia in scene isteriche devastando qualunque cosa lo circondi con la sua spada laser. Peggio di una rockstar in una camera d\'albergo...
Uh, Gwendoline Christie che interpreta uno storm trooper con l\'armatura grigia e il mantello nero! Emmm sì, peccato che anche questo personaggio ci sia in poco più di tre scene e scompare quasi nel nulla. O forse Finn e Han Solo l\'hanno buttato in un tritarifiuti?
Cosa si nasconde dietro al ritorno di R2D2? È in modalità stand by quando lo vediamo pre la prima volta e resiste in quello stato da quando Luke è sparito. Improvvisamente, basta la presenza di Rey per farlo rianimare. Ok, abbiamo capito che la ragazza ha qualcosa in comune con Skywalker (è sua figlia?) e che quindi la sua sola aura abbia risvegliato il robottino, ma andiamo...
All\'inizio è sepolto nella sabbia. Poi riprende a volare come una meraviglia, rompendo le barriere del Primo Ordine viaggiando oltre la velocità della luce. E alla fine, trasporta Rey sul pianeta di Luke... ma parcheggia ai piedi di una montagna, constringendo la ragazza a farsi una bella rampa di scale. Per raggiungere il sommo Skywalker, un sforzo necessario.
Star Wars: il risveglio della Forza è sbarcato nelle sale, battendo record su record in America, registrando il secondo miglior esordio in Italia dietro a quello di Cinquanta sfumature di grigio e incassando 517 milioni di dollari nel mondo dopo il suo primo weekend. Se i numeri sorridono ad Abrams e Disney, non si può dire lo stesso (o almeno, non completamente) per la sceneggiatura firmata dal regista e Lawrence Kasdan: il film, infatti, presenta diversi momenti WTF?! (What the Fuck) che lasciano un po’ perplessi.
Ne abbiamo raccolti 10 in questa photogallery (altri 5 li trovate nel video in calce).