Star Wars in ordine cronologico: come vedere i film e le serie TV della saga
telegram

Star Wars in ordine cronologico: come vedere i film e le serie TV della saga

Con l'arrivo della serie The Acolyte su Disney+, rivediamo tutti i titoli della saga nel corretto ordine temporale

Star Wars in ordine cronologico: come vedere i film e le serie TV della saga

Con l'arrivo della serie The Acolyte su Disney+, rivediamo tutti i titoli della saga nel corretto ordine temporale

star-wars

La serie The Acolyte è approdata su Disney+ lo scorso 5 giugno, e già nelle prime 24 ore ha polverizzato ogni record, conquistando subito il titolo di miglior debutto sulla piattaforma streaming. Lo show è ambientato 100 anni prima dei fatti narrati nel film cronologicamente capostipite della saga, Star Wars: Episodio 1 – La Minaccia Fantasma. E quale migliore occasione per organizzare un mega rewatch di Star Wars nel corretto ordine?

Come sappiamo, la lunga e fortunata storia di Star Wars inizia nel 1977 grazie al genio visionario di George Lucas. Ma la leggendaria trilogia, detta trilogia originale, con protagonisti Carrie Fisher, Harrison Ford e Mark Hamill, non rappresenta in realtà l’inizio di questa vasta e variegata Space Opera, che troverà il suo primo capitolo ufficiale solo 22 anni più tardi, nel 1999. E ora, le nuove serie in streaming su Disney+ ampliano (e complicano) ulteriormente l’universo legato a Guerre Stellari.

Qual è quindi il corretto ordine da seguire per chi vuole approcciarsi per la prima volta o vuole approfondire la sua conoscenza di una delle più straordinarie saghe nella storia del cinema intera? Naturalmente, esistono differenti teorie in proposito. Cominceremo quindi dai film, proponendovi oltre al puro e semplice ordine cronologico anche gli approcci alternativi dei cosiddetti Machete Order e Ordine Flashback. Quindi, abbiamo stilato la lista completa di tutti i titoli attualmente disponibili, disposti rigorosamente in ordine progressivo (escluse le opere che non fanno ufficialmente parte del canone, come ad esempio i film di animazione Lego Star Wars).

Star Wars Il ritorno dello Jedi

 

Star Wars: i film in ordine cronologico e gli ordini alternativi

Chi volesse vedere o rivedere le 3 trilogie dei film nel corretto ordine cronologico, diverso da quello di uscita, può quindi iniziare dalla trilogia prequel: Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (George Lucas, 1999); Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (George Lucas, 2002); Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (George Lucas, 2005).

Si procede quindi con la trilogia originale: Guerre stellari, rinominato in seguito Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (George Lucas, 1977); L’Impero colpisce ancora aka Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (Irvin Kershner, 1980); Il ritorno dello Jedi aka Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (Richard Marquand, 1983).

E si chiude naturalmente con la trilogia sequel: Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della Forza (J.J. Abrams, 2015); Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (J.J. Abrams, 2017); Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker (J.J. Abrams, 2019).

Ma esistono almeno 2 celebri ordini alternativi, entrambi fondati sull’idea che i fatti narrati nelle prime 2 trilogie siano visti attraverso i ricordi di Darth Vader (tradotto inizialmente come Dart Fener nella versione italiana) in forma di flashback. Il più radicale resta comunque il cosiddetto Machete Order, proposto nel 2011 dal programmatore informatico Rod Hilton. E come il nome suggerisce, qualcosa è stato nettamente stralciato: l‘Episodio I del 1999, considerato un’opera poco riuscita e del tutto ininfluente ai fini della trama (mentre i film diretti da J.J. Abrams restano esclusi per la semplice ragione che non erano ancora stati realizzati).

Star Wars: Machete Order

  • Episodio IV – Una nuova speranza 
  • Episodio V – L’Impero colpisce ancora 
  • Episodio II – L’attacco dei Cloni
  • Episodio III – La vendetta dei Sith 
  • Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

Questa particolare teoria vede quindi i primi due film della saga concepiti come un lungo flashback, con il gran finale rappresentato dall’ultimo titolo della trilogia originale. L’intuizione che alla base dell’intreccio della saga ci siano i ricordi di Darth Vader ha ispirato anche una nuova teoria e un nuovo ordine, che questa volta reintegra anche i titoli precedentemente esclusi.

Star Wars: L’Ordine Flashback

  • Episodio IV – Una nuova speranza
  • Rogue One: A Star Wars Story
  • Episodio V – L’impero colpisce ancora
  • Episodio I – La minaccia fantasma
  • Episodio II – L’attacco dei cloni
  • Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Episodio VI – Il ritorno dello Jedi
  • Solo: A Star Wars Story
  • Episodio VII: Il risveglio della Forza
  • Episodio VIII: Gli ultimi Jedi
  • Episodio XI: L’ascesa di Skywalker

star wars lucasfilm

Star Wars: tutti i film e le serie in ordine cronologico

Star Wars: The Acolyte (Serie Tv, 2024)

La sesta serie spin-off della saga è anche la prima ad essere ambientata in un tempo precedente all’Episodio I. Protagonisti sono il maestro Jedi Sol e la sua ex padawan Osha Aniseya, impegnati a sventare gli attentati contro l’Ordine che rischiano di mettere a repentaglio l’intera galassia.

Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (George Lucas, 1999)

Il principio della saga di Star Wars appartiene alle figure del maestro Jedi Qui-Gon Jinn e il suo allievo padawan Obi-Wan Kenobi, impegnati a mediare una disputa tra la Repubblica Galattica e la corrotta Federazione dei Mercanti, alle dipendenze del Signore Oscuro dei Sith, Darth Sidious.  Dopo il fallimento della mediazione decideranno di aiutare la regina Padmé Amidala a lasciare il pianeta per denunciare la crisi al Senato della Repubblica. Sul pianeta Tatooine incontreranno quindi Anakin Skywalker, un piccolo schiavo di soli 9 anni individuato come il Prescelto, il quale riscatta la sua libertà e inizia il suo addestramento come Jedi.

Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (George Lucas, 2002)

Il secondo episodio segna l’avvio delle Guerre dei Cloni tra forze repubblicane e separatiste in tutta la galassia. Il film è ambientato 10 anni dopo il primo capitolo e racconta anche la nascita dell’amore tra Padmé e Anakin. Come Cavaliere Jedi il ragazzo non è autorizzato a sviluppare alcun genere di attaccamento amoroso, ma il sentimento che li lega è destinato a travalicare regole e divieti.

Star Wars: Le guerre dei cloni (Serie animata, 2008)

La prima serie animata che appartiene all’Universo di Star Wars è stata concepita da George Lucas per spiegare l’origine dell’Impero e il passaggio di Anakin Skywalker al Lato Oscuro. Il contesto politico e militare del conflitto è però ispirato alla Storia reale, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo Watergate, passando per la Guerra di Secessione americana, la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra in Iraq.

Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (George Lucas, 2005)

Nel terzo capitolo della trilogia prequel vediamo Palpatine, il Generale della Repubblica, rivelarsi come Signore Oscuro dei Sith, pronto a sfruttare l’amore di Anakin per Padmé per condurlo al Lato Oscuro della Forza. Mentre il Cavaliere Jedi sopravvive alla morte tramutandosi nel famigerato Darth Vader, lei invece muore dando alla luce due gemelli, Luke e Leila (primo nome della Principessa Leia nella versione italiana), inviati su due pianeti diversi (Tatooine e Alderaan) perché possano sopravvivere.

Star Wars: The Bad Batch (Serie animata, 2021)

La serie è ambientata dopo gli eventi della stagione finale di The Clone Wars e del film La vendetta dei Sith, e segue le vicende della Clone Force 99 (anche detto Bad Batch): un gruppo di cloni geneticamente modificati che si ritrovano in una galassia stravolta dopo la fine delle guerre.

Solo: una storia di Star Wars (Ron Howard, 2018)

Il film spin-off è ambientato 10 anni prima di Una nuova speranza ed è incentrato sulla figura di Han Solo e sul suo fido Chewbacca.

Obi-Wan Kenobi (Serie Tv, 2022)

Ambientata 10 anni dopo i fatti narrati ne La vendetta dei Sith, la mini serie ci riconduce alla figura di Anakin Skywalker e approfondisce il percorso di vita del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi.

Star Wars Rebels (Serie animata, 2018)

Quattordici anni dopo La vendetta dei Sith è ambientata invece la serie incentrata sull’Impero Galattico e sulla caccia agli ultimi Cavalieri Jedi, mentre una nascente Ribellione sta prendendo forma.

Andor (Serie Tv, 2022)

Mini serie prequel del film spin-off Rogue One, ambientata 5 anni prima delle vicende del film e incentrata sulla figura di Cassian Andor, una spia ribelle.

Rogue One: A Star Wars Story (Gareth Edwards, 2016)

Primo film della serie Star Wars Anthology (indipendenti dalla trama delle 3 trilogie di Guerre stellari), è ambientato poco prima degli eventi de Una nuova speranza. La storia è incentrata su un gruppo di spie ribelli in missione per rubare i piani della Morte Nera e si concentra in particolare sulla figura di Jyn Erso.

Star Wars

Guerre stellari aka Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (George Lucas, 1977)

Il primo capitolo della trilogia originale è ambientato 19 anni dopo La vendetta dei Sith. Darth Vader ha sterminato i Jedi e Palpatine regna incontrastato, ma è sorta anche l’Alleanza Ribelle capitanata dalla stessa Principessa Leia. Con i suoi fedeli droidi R2-D2 e e C-3PO, Leila si unisce a Obi-Wan e Luke Skywalker, i quali assoldano il contrabbandiere Han Solo, pilota dell’astronave Millennium Falcon, e il suo co-pilota, lo wookiee Chewbacca. Si forma così lo storico dream team, in grado di infliggere un duro colpo all’Impero distruggendo la Morte Nera.

L’Impero colpisce ancora aka Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (Irvin Kershner, 1980)

Tre anni dopo, Leia e Luke Skywalker sono costretti a separarsi, mentre il Jedi raggiunge il pianeta Dagobah per sottoporsi all’addestramento dell’ultimo maestro ancora in vita, Yoda. Il capitolo si conclude con la cattura di Han Solo, consegnato dal cacciatore di taglie Boba Fett al terribile Jabba the Hutt, capo di un vasto impero criminale che ha con lui un conto in sospeso.

Il ritorno dello Jedi aka Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi (Richard Marquand, 1983)

Il terzo e ultimo capitolo della trilogia originale vede lo scontro finale tra Luke Skywalker, Darth Vader e l’Imperatore Palpatine. I ribelli sconfiggono infine l’Impero, fondando la Nuova Repubblica. Luke Skywalker vede lo spirito di suo padre Anakin finalmente in pace, riunito agli spiriti di Yoda e Obi-Wan Kenobi.

Star Wars Resistance (Serie animata, 2018)

La serie anticipa i fatti narrati nella trilogia sequel ed è il seguito di Star Wars Rebels.

The Mandalorian (Serie Tv, 2019)

Prima serie live action ambientata nell’universo di Guerre stellari. Le vicende si svolgono circa cinque anni dopo quelle narrate nel film Il ritorno dello Jedi e 25 anni prima di quelle de Il risveglio della Forza. Il protagonista è Din Djarin, un cacciatore di taglie mandaloriano che opera oltre i confini della Nuova Repubblica.

The Book of Boba Fett (Serie Tv, 2021)

Seconda serie live action ambientata nell’universo di Guerre stellari, nonché spin-off della prima, The Mandalorian. Le vicende si svolgono sempre in un periodo di circa 5 anni precedente a Il ritorno dello Jedi e 25 anni prima de Il risveglio della Forza. La mini serie è ideale da vedere dopo la fine della seconda stagione di The Mandalorian. Il protagonista è Boba Fett, un ex cacciatore di taglie che vuole affermarsi come nuovo signore del crimine di Mos Espa.

Ahsoka (Serie Tv, 2023)

Sequel della serie animata Star Wars Rebels. Le vicende si svolgono dopo quelle narrate nella terza stagione di The Mandalorian. La protagonista è Ahsoka Tano.

Star Wars: Il risveglio della Forza (J.J. Abrams, 2015)

Nella trilogia sequel, le forze dell’Impero hanno saputo riorganizzarsi nel Nuovo Ordine. Le due nuove figure chiave sono rappresentate da Rey, una giovane orfana che si scopre sensibile alla Forza, contrapposta a Kylo Ren, il quale è in realtà Ben Solo, figlio di Han Solo e Leia Organa, che ha invece abbracciato il Lato Oscuro della Forza.

Star Wars: Gli ultimi Jedi (Rian Johnson, 2017)

Nel secondo capitolo, Kylo Ren si ribella al suo maestro Snoke, per poi ucciderlo e assumere il titolo di nuovo leader supremo, mentre Rey si unisce alla Resistenza.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (J.J. Abrams, 2019)

Nel capitolo finale scopriamo che Rey non è altri che la nipote dell’imperatore Palpatine, creduto sconfitto trent’anni prima durante l’esplosione della seconda Morte Nera, ma in realtà sopravvissuto. Nello scontro definitivo, il sacrificio di Ben consente a Rey di condurre la Resistenza alla vittoria, prendendo infine il nome di Rey Skywalker

Star Wars: le nuove serie in arrivo su Disney+

A questo lungo viaggio nella galassia lontana lontana e nell’universo di Star Wars si aggiungeranno nei prossimi mesi altre serie, sempre in streaming su Disney+: Skeleton Crew, la terza stagione di The Bad Batch e Tales of the Jedi 2. Senza contare i due nuovi titoli cinematografici in programma: il primo è The Mandalorian & Grogu, che proseguirà le avventure della serie TV; il secondo vedrà invece il ritorno di Daisy Riley nei panni di Rey in una storia ambientata 15 anni dopo L’ascesa di Skywalker e dedicata alla rifondazione dell’Ordine Jedi.

E voi cosa ne pensate? Quale è secondo voi l’ordine ideale per vedere la saga? E cosa vi aspettate da una eventuale nuova trilogia? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA