Sembra quasi pronta a partire la produzione del nuovo film di Star Wars dedicato a Rey. Come sappiamo, l’eroina interpretata da Daisy Ridley tornerà in una nuova avventura da protagonista, che sarà ambientata quindici anni dopo la fine dell’ultima trilogia e seguirà la ricostruzione dell’Ordine Jedi dopo le vicende di L’ascesa di Skywalker.
Tuttavia, qualcuno su YouTube ha messo in allarme i fan, diffondendo la notizia di un presunto licenziamento di Sharmeen Obaid-Chinoy a causa di polemiche emerse online. Le critiche dei fan ruotano attorno a una frase “woke” pronunciata dalla regista pakistana, che avrebbe affermato: «Voglio mettere a disagio gli uomini»; un’uscita che ha fatto reagire negativamente i fan di Star Wars e avrebbe spinto Lucasfilm a un cambio di rotta.
Ma è andata davvero così? Non proprio. Come osserva infatti Forbes, la citazione – che la regista ha davvero pronunciato – risale in realtà a otto anni fa e non è in alcun modo collegata al film di Star Wars su Rey. Sharmeen Obaid-Chinoy si trovava infatti alla conferenza Women in the World 2015 e stava rispondendo a una domanda sul suo lavoro come artista e attivista, soffermandosi su importanti questioni sociali in Pakistan, come il delitto d’onore e la violenza con l’acido contro le giovani donne.
Il moderatore ha chiesto ironicamente alla regista se l’obiettivo dei suoi documentari fosse emancipare le donne oppure dipingere gli uomini pakistani come “st****i”. Obaid-Chinoy ha quindi pronunciato la frase citata dai fan di Star Wars in un contesto del tutto diverso, parlando dell’importanza di sfidare il punto di vista degli uomini violenti così da generare un cambiamento nella società. La citazione completa infatti recita: «È importante essere in grado di guardare un uomo negli occhi e dire: “Io sono qui” e riconoscerlo. Riconoscere che sto lavorando per creare qualcosa che ti mette a disagio. Ed è così che deve essere, perché è necessario che tu modifichi il tuo comportamento».
L’affermazione, quindi, non ha nulla a che vedere con il suo progetto per l’universo di Star Wars che, anzi, come ha confermato recentemente Daisy Ridley, sembra procedere spedito, puntando a una possibile release nel 2026/2027. Lo studio è al lavoro anche su The Mandalorian & Grogu, che porterà sul grande schermo Din Djarin e “baby Yoda”, direttamente dalla serie fenomeno di Disney+.
Fonte: Fandomwire
© RIPRODUZIONE RISERVATA