Assoluto mistero sull’Episodio VIII di Star Wars. Come già sappiamo, il titolo originale del film, The Last Jedi, è stato internazionalmente tradotto in plurale (in Italia, ad esempio, uscirà come Gli ultimi Jedi), ma a non essere della medesima idea è niente di meno che il regista Rian Johnson!
Durante una recente intervista, Good Morning America gli ha infatti chiesto se The Last Jedi si riferisca a un’entità singolare o plurale, ed ecco cos’ha risposto il nostro: «È stato divertente quando le persone hanno iniziato a chiederselo dopo che il titolo è stato rivelato, perché io non c’ho nemmeno mai pensato. A me pare la questione meno interessante. Nella mia mente Jedi è singolare, assolutamente».
E la domanda che è seguita in automatico, chiaramente, è: chi è allora questo ultimo Jedi? Anche qui, le parole di Johnson hanno del sorprendente: «Ne Il risveglio della forza dicono che lui sia andato a cercare l’ultimo tempio jedi. Luke è l’ultimo Jedi».
Insomma, che ne pensate in proposito?
© RIPRODUZIONE RISERVATAEXCLUSIVE: @StarWars: #TheLastJedi director @rianjohnson says “last Jedi” is SINGULAR in his mind. pic.twitter.com/F1RYJgUsA4
— Good Morning America (@GMA) 14 aprile 2017