Nelle ultime ore è emerso un intrigante retroscena sulla realizzazione di Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma, discusso primo capitolo della trilogia prequel arrivato nel 1999, riguardante un finale alternativo che avrebbe potuto cambiare radicalmente la saga per come la conosciamo.
In vista del 25esimo anniversario del film, il sito Star Wars.com ha intervistato l’artista Ian McCaig, concept artist e storyboarder del film. Con una dichiarazione sorpredente, questo ha rivelato come, prima di un repentino cambio di idea di George Lucas, il finale de La Minaccia Fantasma fosse molto diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere:
«È interessante vedere come le cose si sono evolute. Per un periodo, il vecchio Jedi si chiamava Obi-Wan e il giovane Jedi si chiamava Qui-Gon. Era molto toccante (il finale alternativo, ndr.) vedere che Obi-Wan muore, Qui-Gon sconfigge Darth Maul e rimane con il suo Maestro al momento della sua morte. Non solo decide di farsi carico della sua missione, ma lo tributa assumendone anche il nome. Qui-Gon diventa quindi Obi-Wan.»
Insomma, una rivelazione che avrebbe potenzialmente cambiato il corso della saga di Star Wars, e che getta inoltre una nuova luce su una delle frasi più iconiche pronunciate in Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza da Alec Guinness, primo storico interprete di Obi-Wan Kenobi. McCaig ha infatti aggiunto:
«È per questo che quando vedete Alec Guinness in Una nuova speranza, si toglie il cappuccio e dice “Obi-Wan… sai? Questo è un nome che non sentivo da tanto tempo… tanto tempo…“. Questo perché lui non è Obi-Wan, è Qui-Gon. George Lucas ha poi deciso di cambiare il finale proprio alla fine.»
Insomma, il cambio di idea di Lucas all’ultimo minuto potrebbe aver avuto un’influenza imprevedibile sul futuro del franchise andando a modificare alcuni archi narrativi riguardanti soprattutto la parabola del celebre mentore di Luke Skywalker e dell’Ordine Jedi.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Star Wars, ecco l’enorme buco di trama sulla storia di Han Solo che nessuno aveva notato
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA