telegram

Star Wars, un nuovo personaggio sta facendo andare su tutte le furie alcuni fan della saga

La novità non è piaciuta alla parte più tossica del fandom, ma anche questa volta la polemica è scoppiata in ritardo

Star Wars, un nuovo personaggio sta facendo andare su tutte le furie alcuni fan della saga

La novità non è piaciuta alla parte più tossica del fandom, ma anche questa volta la polemica è scoppiata in ritardo

nuova polemica su star wars

La galassia di Star Wars continua ad espandersi anche 40 anni dopo l’inizio della saga. Lo fa tramite film, serie tv, videogiochi e anche libri come Star Wars: The Secrets of the Clone Troopers, che tuttavia ha fatto scoppiare una polemica per “colpa” di uno dei nuovi personaggi introdotti.

Il libro è scritto da Mark Sumerak ed è uscito con Insight Editions l’8 ottobre 2024. Ambientato dopo gli eventi di Star Wars: Return of the Jedi, segue le storie dei cloni di Jango Fett, il cacciatore di taglie antagonista della trilogia prequel usato come modello genetico da Darth Tyranus (il Conte Dooku) per la creazione di un esercito. Sono i prodromi della Guerra dei Cloni e uno dei punti di vista principali adottato è quello del Capitano Rex, a comando della legione 501 dell’esercito della Repubblica e al servizio di Anakin Skywalker e di Ahsoka Tano. Nel libro vengono descritte le memorie dei suoi fratelli e sorelle, compreso la prima Clone Trooper transessuale.

Il personaggio si chiama Sister e, come ormai consuetudine, la sua identità di genere ha spinto una parte del fandom (quella più tossica) a scagliarsi contro il libro e la novità nel mondo di Star Wars. Che tanto novità, però, non è. Sister è stata infatti introdotta nel 2022, con il romanzo Star Wars: Queen’s Hope, nel corso del quale si evidenzia come il clone non si senta a suo agio in un corpo maschile e preferisca invece quello femminile. Incontra anche Anakin, futuro Darth Vader e qui ancora Padawan, e tra i due c’è una significativa conversazione sull’essere accettati, cosa che il futuro grande villain assicura che i Jedi farebbero perché la loro filosofia trascende il genere. Sister è tornata poi anche nel romanzo Star Wars: Brotherhood, ma la vera novità è che ora c’è anche una sua illustrazione – che potete vedere qui sotto.

Come si sta facendo notare online, non è la prima volta che vengono introdotti cloni di Jango Fett al femminile. Il canone ha già reso chiaro da tempo come sia possibile che le repliche del cacciatore di taglie siano così diverse: ognuna di esse ha una personalità e un’individualità diverse, nonostante siamo abituati a vederli come nient’altro che semplici soldati quando il loro chip inibitore viene attivato in Star Wars: La vendetta dei Sith.

Leggi anche: Star Wars, che succede? Le novità sul prossimo film preoccupano i fan

© RIPRODUZIONE RISERVATA