Stephen King, il celebre e apprezzato romanziere autore di capolavori come IT e L’ombra dello scorpione, è tornato da pochi giorni sugli scaffali con il suo ultimo lavoro e sembra che questo sia già pronto a ricevere un adattamento cinematografico.
Il suo ultimo romanzo, Fairy Tale, è stato distribuito in contemporanea negli Stati Uniti e in Europa a partire dal 6 settembre, e nelle ultime ore è stato confermato che sarà adattato in un film scritto e diretto da Paul Greengrass. Il regista è noto al grande pubblico per aver diretto tre pellicole della saga di Jason Bourne, tra le quali The Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum (2007), Jason Bourne (2016), oltre a film come United 93 (2006), Green Zone (2010) e Captain Phillips – Attacco in mare aperto (2013).
Oltre a dirigere il film, Greengrass figurerà inoltre nel ruolo di produttore a fianco di Greg Goodman. Il regista e lo scrittore hanno confermato la loro partnership con parole di reciproca stima. Greengrass in particolare ha affermato:
«Fairy Tale è il lavoro di un genio. Una classica storia d’avventura, ma anche un’inquietante allegoria della società contemporanea».
Dal canto suo King ha mostrato tutto il suo entusiasmo per il coinvolgimento di Greengrass:
«Inutile dire che sono un suo grandissimo fan, penso davvero che sia una scelta meravigliosa per questo film».
Il sodalizio tra il romanziere e il regista è già finita al centro della contesa tra vari studios cinematografici e colossi dello streaming, e sarà interessante sapere chi tra queste riuscirà ad accaparrarsi i diritti di sfruttamento nei prossimi mesi.
La sinossi del nuovo romanzo di Stephen King recita:
Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all’alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come la ‘Casa di Psycho’. C’è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.
Al momento, l’adattamento di Fairy Tale non ha ancora una data d’uscita ufficiale.
Foto: Ulf Andersen / GettyImages
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA