L’etichetta di “nuova Lost“ è un fardello pesante, da portare. La serie dei primi anni 2000 è stata un fenomeno culturale inarrivabile per molti versi, ha cambiato le logiche della serialità e contribuito a portare fuori dal piccolo schermo le vicende narrate grazie a siti che davano al pubblico nuovi elementi e misteri da analizzare tra una puntata e l’altra. In questi anni molte sono state indicate come sue eredi, ma forse Stephen King ha trovato le due serie che fanno davvero al caso vostro.
Per il celeberrimo autore di Shining e decine di altri grandi titoli, Lost potrebbe aver trovato due degni sostituti. Lo ha scritto in un post condiviso sul nuovo social BlueSky alcuni giorni fa, incoronando questi show: «Ci sono solo due serie “mystery box” che sento che siano valse il mio tempo l’anno scorso e che lo varranno quest’anno», ha scritto, prima di specificare che con “mystery box” «dovete pensare a Lost».
Quali sono? La prima è From, creata da John Griffin ed interpretata da Harold Perrineau, Catalina Sandino Moreno, Eion Bailey. Disponibile in Italia sulla piattaforma Paramount+, è già arrivata alla terza stagione e la quarta è in rampa di lancio. In From, un certo numero di persone proveniente da ogni parte degli Stati Uniti e da periodi diversi rimane intrappolata in una città semi-abbandonata e isolata dal resto del mondo, dalla quale è impossibile uscire o comunicare con l’estero… vi ricorda niente? Proprio l’isola di Lost. Come Jack e gli altri, anche Boyd Stevens e gli altri tentano di trovare una via d’uscita, mentre sonno costretti a vivere in condizioni precarie e in preda a casi di allucinazioni e psicosi. A minacciarli, ci sono anche alcuni mostri dalle sembianze umane che emergono dalla foresta.
La seconda serie che secondo Stephen King è perfetta se avete amato Lost è Silo, disponibile su AppleTV+. Anche in questo caso parliamo di uno degli show più apprezzati degli ultimi anni per worldbuilding e intensità di trama. Ambientata in un futuro distopico non meglio precisato in cui una comunità vive in un gigantesco silo sotterraneo da 144 piani (Fallout che incontra Il Buco, praticamente), ha come protagonista Rebecca Ferguson e siamo già arrivati alla seconda stagione. Anche in questo caso, si tratta di una serie “mystery box” fatta e finita, perché il pubblico è attirato dal mistero costante che circonda la storia e i personaggi. Non guasta il fatto che si tratti di un’altra serie in cui un gruppo di persone è isolato dal resto del mondo.
Che cosa ne pensate? From e Silo possono davvero essere degne eredi di Lost come sembra ritenere Stephen King? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Questo film horror degli anni 2000 ha fatto paura a tutti… tranne che a Stephen King!
Fonte: BlueSky
© RIPRODUZIONE RISERVATA