Stephen King è tornato ad esprimersi sull’attuale panorama cinematografico e questa volta ha preso le difese di quello che viene considerato come uno dei maggiori flop recenti arrivati sul grande schermo.
Stiamo parlando di Babylon, il film scritto e diretto da Damien Chazelle descritto come un folle ed eccessivo tributo alla decadente Hollywood degli anni ’20 del Novecento. Arrivato sui grandi schermi del nostro Paese il 19 gennaio 2023, Babylon ha avuto scarso successo al box-office globale, incassando circa 63 milioni di dollari a fronte di un budget attestato sui 78 milioni. Un flop decisamente pesante che ha provocato alla Paramount Pictures una perdita netta di 87 milioni di dollari.
Il film è stato inoltre accolto con pareri contrastanti dalla critica specializzata, gran parte della quale ha tuttavia applaudito l’eccesso senza compromessi che ha caratterizzato il kolossal. Un parere con il quale concorda anche lo stesso Stephen King, che ha affidato ad un post sui suoi canali social la sua opinione. Il romanziere non ha nascosto di aver molto apprezzato il mastodontico film di Damien Chazelle, dicendosi fiducioso sulla possibilità che possa essere rivalutato tra qualche anno:
“Forse questo dice più di me che del film, ma credo che BABYLON fosse un film assolutamente brillante, stravagante, sopra le righe, esilarante, stimolante. Potrebbe essere uno di quei film che vengono accolti male e che verranno acclamati come un classico tra 20 anni.”
Non rimane quindi che aspettare un paio di decenni per scoprire se il tempo avrà dato ragione all’amato scrittore. Il film si è presentato fin da subito come un progetto colossale guidato dal carisma di Brad Pitt e Margot Robbie. Le due star hanno interpretato rispettivamente i ruoli di Jack Conrad, una superstar del cinema festaiola e all’apice della carriera, e di Nellie Laroy, giovane attrice di talento che, con la sua esuberanza, finirà per attirare su di sé le attenzioni dell’intero star system.
Le due star sono state affiancate nel cast da Diego Calva, Jean Smart, Olivia Wilde, Jovan Adepo, Li Jun Li, P.J. Byrne, Lukas Haas, Olivia Hamilton, Tobey Maguire, Max Minghella, Rory Scovel, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Eric Roberts, Ethan Suplee e Samara Weaving.
Cosa ne pensate delle parole di Stephen King? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Sacha Baron Cohen riporta in vita uno dei suoi personaggi più amati! Ecco tutti i dettagli
Foto: Ulf Andersen / GettyImages
Fonte: World of Reel
© RIPRODUZIONE RISERVATA