È stato quanto mai travagliato il processo pre-produttivo del biopic su Steve Jobs. Il film scritto da Aaron Sorkin era di proprietà della Sony, che lo ha ceduto alla Universal, per gli impegni dell’attore protagonista, oggi confermato, Michael Fassbender. Il progetto era in via di sviluppo alla Sony da un paio d’anni e avrebbe dovuto coinvolgere in un primo momento David Fincher, poi Christian Bale e quindi Leonardo DiCaprio, quindi Sony aveva finalmente scelto Danny Boyle come regista e Michael Fassbender nei panni dell’innovatore della Apple. Infinite le controversie sul budget e sulla scelta del casting, con brutti scambi di e-mail tra il produttore Scott Rudin e la presidentessa Amy Pascal, che alla fine hanno portato la Sony a rinunciare al progetto, marcia indietro che ha permesso l’ingresso di Universal e, finalmente, il via della produzione.
Sappiamo che la produzione si svolge a San Francisco. Boyle & Co. nello stesso identico garage in cui Jobs e gli amici costruirono il primo computer. Abbiamo anche una breve sinossi dello script di Sorkin, ovvero:
Set backstage at three iconic product launches and ending in 1998 with the unveiling of the iMac, the film takes us behind the scenes of the digital revolution to paint an intimate portrait of the brilliant man at its epicenter.
Il dietro le quinte dei lanci di tre prodotti iconici nel 1998, tra cui l’iMac. Il film ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale, per dipingere il ritratto intimo di un uomo brillante al momento del suo apogeo.
Ed ecco il cast completo:
Michael Fassbender è Steve Jobs
Kate Winslet è Joanna Hoffman, il primo direttore marketing della Macintosh
Seth Rogen è Steve Wozniak, il cofondatore della Apple
Jeff Daniels è John Sculley, il precedente CEO della Apple
Katherine Waterston è Chrisann Brenna, l’ex fidanzata di Jobs e madre di suo figlio
Michael Stuhlbarg è Andy Hertzfeld, un membro del team di sviluppo della Apple Macintosh
Mackenzie Moss è la figlia di Jobs Lisa Brennan in vari momenti della sua vita
Sarah Snook è Andrea Cunningham, project leader di Apple Macintosh
Adam Shapiro è Avie Tevanian, Apple Computer Senior VP
Universal non ha ancora fissato uan data, ma se il film sarà pronto per l’estate, è presumibile che lo potremo vedere in autunno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA