Quando a Steven Spielberg piace qualcosa, si premura di farlo sempre sapere ai diretti interessati e al resto del mondo. È successo di recente con Godzilla Minus One, del quale il leggendario regista ha tessuto pubblicamente le lodi, e ora si ripete nei confronti di Dune – Parte 2.
Parlando al podcast del sindacato registi The Director’s Cut proprio al collega Denis Villeneuve, Spielberg non ha nascosto tutta la sua ammirazione per quanto visto di recente nelle sale con il sequel della saga basata sul ciclo di romanzi di Frank Herbert.
«Fammi iniziare dicendo che ci sono filmmaker che costruiscono mondi. Non è una lista lunga e sappiamo benissimo chi sono molti di loro – ha detto il regista di Lo Squalo -. A partire da Georges Méliès, Walt Disney, Stanley Kubrick, George Lucas, includo anche Ray Harryhausen nella lista. Federico Fellini costruiva mondi suoi. Tim Burton. E ovviamente anche Wes Anderson, Peter Jackson, James Cameron, Christopher Nolan, Ridley Scott, Guillermo del Toro. La lista va avanti ma non è molto lunga e credo fortemente, ferventemente che tu sia uno dei suoi nuovi membri».
Una proclamazione in grande stile per Denis Villeneuve, che, tra Prisoners, Arrival, Blade Runner 2049 e ora i due Dune, ha saputo davvero ritagliarsi un posto nell’olimpo dei registi. Dopo aver specificato che tra le sue scene preferite c’è quella in cui Timothée Chalamet/Paul Atreides cavalca il verme della sabbia, Spielberg ha poi continuato a lodare il film del collega.
«Questa è una storia che ama il deserto, ma per essere un film così amante del deserto c’è un tale desiderio di acqua in questo film – ha osservato Spielberg -. Perché in questo film c’è tanta sabbia, ma in realtà si tratta di acqua. Le acque sacre che desiderano prati verdi e l’acqua blu della vita». E ancora: «Hai filmato il deserto in modo che assomigliasse a un oceano, a un mare. I vermi erano come serpenti marini. E la scena del surf sui vermi è una delle cose più belle che abbia mai visto. In assoluto! Hai fatto sembrare il deserto un liquido».
Steven Spielberg è passato poi alla lode definitiva per il film, specie perché viene dal cineasta che ha dato al mondo Incontri ravvicinati del terzo tipo, E.T L’Extraterrestre, Minority Report, la saga di Jurassic Park e molto altro: «Hai realizzato uno dei film di fantascienza più brillanti che abbia mai visto. È veramente un’epopea visiva ed è anche pieno di personaggi profondamente realizzati».
Cosa ne pensate? Siete d’accordo con Spielberg su Dune – Parte 2? Il film ha attirato su di sé alcune critiche, ma si è rivelato un successo commerciale con quasi 600 milioni di dollari già raggiunti al botteghino mondiale. Diteci la vostra nei commenti!
Foto: Greg Doherty/WireImage – Andreas Rentz/Getty Images
Fonte: The Direct0r’s Cut
© RIPRODUZIONE RISERVATA