telegram

Steven Spielberg sta lavorando ad una serie basata su uno dei progetti incompiuti di Stanley Kubrick

Il regista è tornato a parlare del progetto a Berlino, dove ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera

Steven Spielberg sta lavorando ad una serie basata su uno dei progetti incompiuti di Stanley Kubrick

Il regista è tornato a parlare del progetto a Berlino, dove ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera

steven spielberg stanley kubrick

Steven Spielberg è tornato a parlare di uno dei progetti più ambiziosi della sua carriera: portare sugli schermi Napoleon, l’epico film su Napoleone Bonaparte che Stanley Kubrick aveva pianificato di realizzare dopo il successo di 2001: Odissea nello spazio, ammettendo che, qualora fosse riuscito nell’intento, sarebbe stato “il miglior film mai fatto”.

Come tante altre “idee perdute” del regista, nonostante la minuziosa pianificazione e la scelta del protagonista – dopo aver pensato a Marlon Brando, Kubrick spostò lo sguardo su Jack Nicholson -, il progetto non andò mai in porto, diventando una sorta di titolo leggendario per gli appassionati di cinema.

Una leggenda che però è pronta ad arrivare sugli schermi grazie a un altro dei più grandi registi di tutti i tempi, che in occasione della premiazione a Berlino, dove ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera, ha confermato di essere ancora al lavoro sulla serie.

“Con la collaborazione di Christiane Kubrick e Jan Harlan, stiamo montando una grande produzione per HBO basata sulla sceneggiatura originale di Stanley. Stiamo lavorando a Napoleon per renderla una serie limitata in sette parti.”

Ricordiamo che Spielberg è coinvolto nello sviluppo del progetto almeno dal 2013. Cary Joji Fukunaga, autore di True Detective, era stato scelto come regista nel 2016, mentre il drammaturgo e sceneggiatore David Auburn si sarebbe occupato dello script.

Non è la prima volta che Steven Spielberg raccoglie l’eredità di un progetto originariamente sviluppato da Kubrick: anche A.I. – Intelligenza Artificiale, uscito nel 2001, era stato concepito dall’autore di Shining, che voleva portarlo sul grande schermo già negli anni ’90. Tuttavia, rendendosi conto che in quel momento storico la tecnologia digitale stava cambiando il cinema, decise di aspettare, prevedendo che dopo qualche anno avrebbe avuto degli strumenti migliori per realizzare il suo film. Nel 1999 Kubrick morì lasciando incompiuto il progetto che, come sappiamo, venne poi completato da Spielberg.

Ricordiamo che un altro film dedicato a Napoleone Bonaparte è attualmente in sviluppo: il regista Ridley Scott sta infatti lavorando ad un biopic per Apple TV+ che vedrà l’attore Joaquin Phoenix nei panni dello storico condottiero francese.

Fonte: Deadline

Foto: Getty (Mike Marsland, Keith Hamshere)

© RIPRODUZIONE RISERVATA