telegram

Steven Spielberg svela quale dei suoi film reputa «assolutamente perfetto» [VIDEO]

Il grande regista ha voluto essere particolarmente "critico" con se stesso, scegliendo un solo film perfetto tra tutti quelli che ha diretto in carriera

Steven Spielberg svela quale dei suoi film reputa «assolutamente perfetto» [VIDEO]

Il grande regista ha voluto essere particolarmente "critico" con se stesso, scegliendo un solo film perfetto tra tutti quelli che ha diretto in carriera

Steven Spielberg

Steven Spielberg, reduce dal suo ultimo autobiografico The Fabelmans, candidato ai prossimi premi Oscar,  è intervenuto in una nuova intervista ai microfoni di Stephen Colbert parlando di quale, tra tutti i film e i grandi successi che ha diretto in carriera, ritiene “praticamente perfetto“.

TROVATE QUI IL VIDEO DELL’INTERVISTA 

Spielberg ha detto che non ama molto rivedere i suoi film, perché facendolo si ritrova a ripensare ad eventuali errori e a cose che potevano essere fatte o gestite diversamente. C’è un’eccezione, tuttavia, visto che tra tutti i suoi film ce n’è uno che ritiene decisamente impeccabile: E.T. – L’extraterrestre.

«Ho visto più volte E.T con i miei figli, soprattutto perché quando erano piccoli volevo che lo vedessero con me, anche a causa di alcune scene che potrebbero fare paura. E credo che E.T. sia praticamente perfetto. Si tratta di uno dei pochi film che ho realizzato che riguardo sempre con molto piacere», ha detto Spielberg.

L’amato cineasta intanto sembra molto attivo anche sul piano televisivo, tanto da aver confermato nelle scorse ore di essere al lavoro su una serie basata su uno dei progetti incompiuti dell’altrettanto leggendario regista Stanley Kubrick, ovvero l’epico film Napoleone Bonaparte che il regista aveva pianificato di realizzare dopo il successo di 2001: Odissea nello spazio, ammettendo che, qualora fosse riuscito nell’intento, sarebbe stato “il miglior film mai fatto”.

Come tante altre “idee perdute” del regista, nonostante la minuziosa pianificazione e la scelta del protagonista – dopo aver pensato a Marlon Brando, Kubrick spostò lo sguardo su Jack Nicholson -, il progetto non andò mai in porto, diventando una sorta di titolo leggendario per gli appassionati di cinema e alimentando perpetuamente la sua fama di capolavoro incompiuto. Una leggenda che però è pronta ad arrivare sugli schermi grazie ad un altro dei più grandi registi di tutti i tempi, che in occasione della premiazione a Berlino, dove ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera, ha confermato di essere ancora al lavoro sulla serie.

E voi, che ne pensate? Siete d’accordo con le parole di Spielberg su E.T. e la sua scelta o avreste indicato un altro film? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti. 

Foto: Getty (Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

Fonte: The Late Show with Stephen Colbert

© RIPRODUZIONE RISERVATA