Stranger Things si avvia verso la conclusione con l’attesissima quinta stagione, che chiuderà gli archi narrativi dei suoi giovani protagonisti che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare fin dalla prima stagione arrivata nel 2016. Ad oggi sappiamo ancora poco della trama dei nuovi episodi; tuttavia il titolo annunciato di un particolare episodio potrebbe rivelare l’esistenza di una nuova dimensione alternativa oltre il “Sottosopra”.
Uno dei titoli della quinta stagione, “Escape from Camazotz“, ha infatti acceso la fantasia dei fan che ben conoscono i riferimenti al celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons, mostrati apertamente nel corso della serie. Nella lore di D&D, Camazotz è la divinità dei Pipistrelli del mondo sotterraneo di Olman, sul quale detiene una grande influenza, ed è associato a malattie e pestilenze. Tale entità proviene dal Mondo di Greyhawk, una delle primissime ambientazioni di Dungeons & Dragons, e si manifesta con le fattezze un grande pipistrello circondato da una nube nera, non esitando inoltre a mostrarsi come un pipistrello umanoide verso i suoi adepti.
Questo significa che Undici e i suoi amici si troveranno ad affrontare un nuovo formidabile avversario? Un redditor ha offerto un nuovo intrigante suggerimento, che potrebbe fare luce sul titolo dell’episodio. Nella trama del romanzo di fantascienza del 1962, Nelle pieghe del tempo, è presente una sezione sul pianeta Camazotz sul quale pende la minaccia della Cosa Nera, che sembra essere la fonte di tutto il Male dell’universo. Nella narrazione del romanzo, questa è un’ombra oscura malvagia che ricopre l’intero pianeta e ne controlla la popolazione, usando il controllo mentale.
Il libro spiega che la Cosa Nera è il male che i bambini stanno affrontando nella loro ricerca per trovare il sig. Murray, il padre dei bambini misteriosamente scomparso in precedenza. Quindi, anche se “Camazotz” potrebbe benissimo essere un nuovo orribile mostro che si manifesterà nella quinta stagione di Stranger Things, c’è anche la possibilità che possa trattarsi di una nuova dimensione alternativa ispirata al noto romanzo. Una tesi avvalorata anche dal titolo dell’episodio in questione, il quale sembra riferisi chiaramente ad un luogo e non alla creatura omonima.
Al momento non abbiamo molte informazioni sulla trama dei nuovi episodi, se non che saranno ambientati nel 1987. Per saperne di più non ci resta che attendere la quinta stagione di Strangers Things, che approderà su Netflix nel corso del 2025.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Stranger Things 5, il titolo di questo episodio spoilera la terribile scomparsa di un altro personaggio? [VIDEO]
Foto: Netflix
Fonte: GamesRadar
© RIPRODUZIONE RISERVATA