Manca ancora molto al debutto della quinta stagione di Stranger Things, la serie Netflix più popolare e apprezzata dal pubblico nella storia della piattaforma streaming. Tuttavia, nell’attesa i fan non hanno smesso di riflettere sulle grandi rivelazioni emerse durante il quarto ciclo di episodi, che ha finalmente chiarito parte delle origini del Sottosopra e reso nota l’identità del villain più brutale dello show: Vecna, l’entità responsabile delle violente morti che hanno sconvolto Hawkins.
Dietro l’inquietante personaggio si nasconde infatti Henry Creel, meglio noto come 001, il primo soggetto degli esperimenti condotti nel laboratorio da cui è fuggita la nostra Undici. Nel corso delle varie puntate abbiamo infatti scoperto che era stata proprio la ragazzina a spedirlo nella dimensione oscura durante uno scontro, dando così inizio ad una sorta di “rinascita” per il villain, che, durante la sua permanenza nel Sottosopra, ha visto crescere i suoi poteri – e anche la sua malvagità – in attesa di tornare nella realtà principale.
Quando viene raccontata la storia di Victor, si scopre che da bambino il futuro 001 era stato in grado di utilizzare i poteri di cui disponeva per sterminare la sua stessa famiglia: nel flashback assistiamo alla morte di sua madre e alla perdita della vista del padre, mentre la sorellina Alice viene mostrata semplicemente stesa a terra. Le immagini suggeriscono quindi che anche lei sia morta, sebbene la serie non mostri mai la sequenza dell’attacco ai suoi danni, al contrario di quanto fatto con i genitori.
Ebbene, secondo una teoria, in realtà Alice Creel sarebbe sopravvissuta e, dopo aver cambiato identità, sarebbe diventata quella che tutti conosciamo come Karen Wheeler, ovvero la mamma di Mike e Nancy. Ma da dove nasce questa ipotesi? Secondo quanto riportato da ScreenRant, lo stesso materiale promozionale di Stranger Things nasconderebbe un indizio.
Alcuni fan hanno infatti notato che tutti i personaggi ai quali è stato dedicato un character poster per la quarta stagione, sono collegati ad un luogo determinante per la loro storia: Undici viene mostrata con il laboratorio di Hawkins, Will con la casa in California, Hopper con la prigione in Russia e Max con la casa dei Creel, dove è quasi stata uccisa da Vecna. A sorpresa, nonostante il personaggio sia piuttosto marginale rispetto agli altri, anche Karen Wheeler è protagonista di un suo poster. E la location a lei riservata è proprio la stessa in cui vediamo Max: la casa di Victor Creel, in cui apparentemente la donna non ha mai messo piede. A meno che non sia davvero la sopravvissuta Alice Creel.
Ovviamente, si tratta di un’ipotesi assolutamente non confermata, ma che nell’attesa di scoprire cosa ci riserverà la quinta stagione di Stranger Things, vale la pena di esplorare. E voi, cosa ne pensate? Vi sembra una teoria plausibile o credete che si tratti di fantasie senza alcun fondamento? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA