Due delle saghe magiche più celebri degli ultimi vent’anni hanno “rischiato” di avere per protagonista un attore completamente diverso. Parliamo di Harry Potter e Twilight, i cui grandi protagonisti maschili sono passati davanti alla star di Stranger Things Jamie Campbell Bower.
L’attore, ora sulla cresta dell’onda grazie al suo ruolo come Vecna, il villain della quarta stagione della serie Netflix, ha infatti rivelato di essere andato molto vicino ai due celebri franchise. Ospite del Happy, Sad, Confused podcast, ha iniziato col raccontare che anni fa era stato avvicinato per interpretare Edward Cullen.
«Erano molto interessati a farmi leggere la parte di Edward – ha raccontato – Dicevano che la mia dedizione ai miei ruoli sarebbe stata interessante, questo e quello. Ma non ha funzionato al tempo perché è successo nello stesso periodo in cui Sweeney Todd stava per uscire». Nel film di Tim Burton, Campbell Bower interpreta il giovane marinaio Anthony Hope, colui che si innamora della figlia del diabolico barbiere di Fleet Street.
Sulla vicenda ha poi aggiunto: «Penso che allora la vita fosse così folle e frenetica che è diventata solo una di quelle cose che non si sono mai realizzate. Poi sono arrivati al secondo film e hanno detto “Ehi, vuoi venire a interpretare un cattivo?”». Persa la parte di Edward, infatti, l’attore classe 1988 è stato poi reclutato per interpretare Caius, uno dei tre vampiri anziani dei Volturi, da New Moon in poi.
Non solo, come detto Jamie Campbell Bower è stato in lizza anche per la parte di Harry Potter, poi andata ovviamente a Daniel Radcliffe. Ricorda così quella vicenda: «Ero in corsa per Harry. Sono venuti alla mia scuola per cercare potenziali Potter o membri del cast e mi hanno scelto tra molte persone».
Cosa è andato storto? Incredibile ma vero, ha perso la possibilità per… una barzelletta sporca. Ha dettp: «Ho incontrato Chris Columbus a Londra e ci hanno chiesto di preparare una battuta. Ne avevo sentita una sul motivo per cui una fata si siede sulla cima dell’albero di Natale. È davvero una barzelletta sporca perché riguarda un albero di Natale che finisce nel sedere di qualcuno… E l’ho detta al provino. È calato il silenzio. Poi ho detto: “Ok, ho sputta***o tutto. Andiamo avanti”».
Anche in questo caso, l’interprete di Stranger Things è riuscito comunque a far parte del franchise nei panni del giovane Grindelwald ne Harry Potter e i Doni della Morte Parte II e di recente negli spin-off di Animali Fantastici.
Foto: MovieStills
Fonte: Happy, Sad Confused podcast
© RIPRODUZIONE RISERVATA