The New Look ha esordito lo scorso 14 Febbraio su Apple Tv+ ed è già la serie più discussa del momento. Dedicata alla storica rivalità tra Christian Dior e Coco Chanel e la nascita del pret-à-porter nella Parigi degli anni ’40 e ’50, la serie racconta anche un paese devastato dalla guerra e dall’occupazione nazista. E in questo scenario, rivela i più oscuri trascorsi di Gabrielle Chanel, meglio nota come Coco.
Finché era in vita Chanel ha tentato in ogni modo di cancellare le tracce del suo più scandaloso segreto. Eppure, le fonti storiche sembrano inoppugnabili e oggi la serie creata da Todd A. Kessler torna a indagare i rapporti di Coco, interpretata da una meravigliosa Juliette Binoche, con il barone Hans Günter von Dincklage, detto Spatz, Il Passero.
Esponente di spicco del controspionaggio nazista, Spatz inizia una relazione con Coco Chanel nel 1939, dopo che la stilista si è vista costretta a chiudere il proprio atelier. I suoi soci erano ebrei e dopo la loro fuga dalla Francia occupata Chanel era rimasta priva di ogni capitale.
Sarà lei stessa a contattare i vertici dell’occupazione nazista, esprimendosi anche pubblicamente in chiari toni antisemiti. La serie The New Look segue quindi la tesi che Chanel non abbia intessuto rapporti con la Germania nazista per una mera questione di sopravvivenza, ma che condividesse sostanzialmente molte loro istanze.
![The New Look](https://www.bestmovie.it/wp-content/uploads/2024/02/The_New_Look_Photo_010103.jpg.photo_modal_show_home_large.jpg)
Juliette Binoche è Coco Chanel in The New Look, la nuova serie in esclusiva su Apple Tv
Il ritratto che risulta dai primi episodi di The New Look si rivela così particolarmente impietoso. Coco Chanel è infatti una donna molto sola, ma soprattutto infida e ipocrita, pronta ad allearsi con il migliore offerente, tanto che il suo stesso amante Spatz non nutre in lei alcuna fiducia.
Senza rovinarvi la visione della nuova serie Apple, assolutamente avvincente, oltre che visivamente splendida, sappiate comunque che vedremo Coco Chanel perfino nei panni della spia nazista, incaricata di avvicinare Winston Churchill in viaggio a Madrid e convincerlo a negoziare la resa.
La Storia, fortunatamente, finirà in modo molto diverso. E così, con la più assoluta nonchalance, vedremo Coco Chanel, alias Juliette Binoche, festeggiare l’ingresso degli Alleati a Parigi distribuendo gratuitamente i suoi preziosi flaconi del profumo Chanel N.5
Ma la relazione di Chanel con Spatz, quindi con il giovane comandante delle SS, Walter Schellenberg, vice comandante della Gestapo, rappresenta una macchia difficile da cancellare, un’ombra che cambia radicalmente la nostra percezione di una delle stiliste più influenti nella Storia del mondo occidentale.
Nella serie Apple, al fianco di Juliette Binoche recitano anche Ben Mendelsohn nella parte di Christian Dior e Maisie Williams (Arya Stark de Il trono di spade) nella parte di Catherine Dior, sua amatissima sorella minore, catturata e torturata dai nazisti in quanto esponente della Resistenza.
John Malkovich interpreta invece Luciene Lelong, proprietario del primo atelier ad impiegare le creazioni di Christian Dior. E nei nuovi episodi farà il suo trionfale ingresso nel cast anche Glenn Close nella parte della giornalista Carmel Snow.
Apple Tv+ ha reso disponibili i primi 3 episodi di The New Look lo scorso 14 febbraio, con un nuovo episodio in streaming ogni mercoledì. Che siate appassionati di Moda o semplicemente di drammi storici, noi vi consigliamo di non perderveli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA