Lo aveva promesso e il momento è arrivato: quando manca solo una settimana alla prossima notte degli Oscar, Chris Rock ha vuotato il sacco e nel suo speciale Netflix ha parlato finalmente a ruota libera dello schiaffo che Will Smith gli ha dato durante la cerimonia del 2022, quella che pochi minuti dopo lo ha visto vincere come Miglior Attore Protagonista.
Negli ultimi 12 mesi i due attori si sono parlati a distanza: Will Smith ha pubblicato un video di scuse ed è più volte tornato sull’argomento dicendosi disposto a sistemare le cose con Chris Rock, ma il comico dal canto suo ha sempre detto che avrebbe parlato a suo tempo e suo modo di quanto accaduto. Lo ha fatto nel corso dello speciale Selective Outrage (Indignazione Selettiva) e non sono mancati durissimi colpi all’indirizzo di Smith e della moglie Jada Pinkett Smith.
Dopo un’ora di nuovo materiale, Rock è entrato nel merito della vicenda e iniziato col dire che quello schiaffo gli fa ancora male, ironizzando sul fatto che Will Smith è molto più grosso di lui, tanto che non vengono mai scelti o provinati per le stesse parti. «Anche nei film d’animazione questo figlio di putt**a è più grosso: io sono una zebra, lui uno squalo» ha detto, riferendosi ai lavori in Madagascar e Shark Tale. Ma è sui veri motivi dietro allo schiaffo che si è scatenato:
Smith ha messo in pratica una indignazione selettiva, perché tutti quanti sanno che ca**o è successo. Tutti quanti sanno che io non avevo niente a che fare con quella mer*a. Non avevo nessun legame. Il legame, per coloro che non sanno quello che tutti gli altri già sanno, è che sua moglie si scop*va l’amico di suo figlio. OK. Ora, normalmente non parlerei di questa mer*a. Ma per qualche ragione è stato lui a mettere queste cose su Internet. Non ho idea del perché due persone di talento facciano una cosa del genere.
Il riferimento è alla rivelazione, da parte dello stesso Will Smith, della relazione extra-coniugale intrattenuta da Jada Pinkett Smith. Durante la notte degli Oscar, l’attore si è infuriato per una battuta circa l’alopecia della moglie, ma secondo Chris Rock i veri motivi della sua rabbia sarebbero contenuti proprio nello stress dovuto alle vicende personali tra i due. Poi ha aggiunto, tornato sui precedenti tra il comico e l’attrice:
Nessuno se la stava prendendo con lei. Di me ha detto che avrei dovuto mollare il mio lavoro come conduttore degli Oscar nel 2016, perché suo marito non era stato nominato per Concussion. E poi invece è stato questo ne**o a darmi un ca**o di commozione cerebrale. Ma che ca**o, amico. Ho adorato Will Smith per tutta la mia vita […] Ha fatto alcuni grandi film e ho tifato sempre per lui. E adesso invece guardo Emancipation solo per vederlo frustato. Mi ha fatto tifare per i padroni, capito? Colpitelo ancora, colpitelo ancora! Avete saltato un punto.
Qui Chris Rock si riferisce al recente film di Antoine Fuqua per il quale Will Smith è stato premiato con il Beacon Award agli African American Film Critics Association Awards. Il comico ha parlato inoltre dei motivi che lo hanno spinto a non reagire sul palco degli Oscar dopo lo schiaffo:
Molti mi hanno chiesto perché non abbia fatto niente in quel momento. Perché ho dei genitori, ecco perché. Ho dei genitori e sapete cosa mi hanno insegnato: non fare a botte di fronte ai bianchi.
Tra pochi giorni si aprirà di nuovo il sipario sulla notte delle stelle dalla quale Smith è stato squalificato per dieci anni. Senza dubbio i nuovi conduttori lanceranno qualche frecciatina, ma nei giorni scorsi è stato lo stesso attore a prendersi in giro per quanto accaduto. Siamo vicini al metterci alle spalle tutta la vicenda?
Foto: Getty Images
Fonte: Deadline
© RIPRODUZIONE RISERVATA