All’evento Netflix Italia di oggi, martedì 19 settembre 2023, la piattaforma della N rossa ha svelato il suo palinsesto per il prossimo futuro e non mancano grossi titoli e progetti molto attesi. Tra questi anche Suburræterna, il primo spin-off della serie Suburra.
Quello liberamente ispirata al romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini è uno show sul quale Netflix ha puntato moltissimo, considerando che si tratta della prima serie originale italiana distribuita dalla ormai major del grande e piccolo schermo. Dopo le tre stagioni uscite nel 2017, 2019 e 2020, ecco quindi che la storia riparte e il crimine a Roma non è mai stato così violento.
Nel primo teaser trailer, mostrato in queste ore, ritroviamo Giacomo Ferrara nei panni di Alberto Anacleti, per tutti Spadino, il ragazzo di etnia sinti che nella terza stagione ha provato a vendicare Lele e tutte le vittime di Samurai insieme a Aureliano, personaggio interpretato da Alessandro Borghi. Nel cast ritroveremo anche Carlotta Antonelli e Federica Sabatini, rispettivamente nei panni di Angelica e Nadia. Il grande assente, invece, sarà proprio Borghi, morto nel finale della terza stagione.
In una Capitale mai così violenta, ritroviamo proprio Spadino, al quale viene detto che non troverà mai pace neanche dall’altra parte del mondo, che è nato e cresciuto a Roma e soprattutto che «dovresti essere tu il Capo». Una frase che riprende in pieno la trama degli ultimi episodi usciti su Netflix 3 anni fa, quando i due protagonisti si erano autoproclamati “I nuovi Re di Roma“.
La serie è scritta da Ezio Abbate e Fabrizio Bettelli, che ricoprono anche il ruolo di Head Writer, Camilla Buizza, Marco Sani, Andrea Nobile e Giulia Forgione. Ciro D’Emilio è alla regia dei primi quattro episodi, mentre Alessandro Tonda degli ultimi quattro. «Spadino, Cinaglia, Angelica e Nadia stanno per tornare. Sono iniziate le riprese di SUBURRÆTERNA, nuovo progetto che espande l’universo di Suburra e prende vita dopo gli eventi dell’ultima stagione. In arrivo su Netflix nel 2023» ha scritto Netflix pochi mesi fa sul suo account Twitter ufficiale, per lanciare la notizia dello spin-off.
La sinossi ufficiale recita: Roma, 2011. Il governo rischia di cadere, il Vaticano è in crisi e le piazze della città sono letteralmente date alle fiamme. Nel mondo di mezzo Cinaglia (Filippo Nigro) ha provato a raccogliere l’eredità di Samurai e, insieme a Badali (Emmanuele Aita), continua a gestire gli affari criminali della città, con l’aiuto di Adelaide (Paola Sotgiu) e Angelica (Carlotta Antonelli), rimaste a capo degli Anacleti, e di Nadia (Federica Sabatini), che le aiuta a gestire le piazze di Ostia. Ma c’è chi questo sistema non lo accetta più. Nuovi protagonisti scenderanno in campo, stravolgendo gli equilibri di Roma: inizia così una rivoluzione che, dalla Chiesa al Campidoglio e fino alle spiagge di Ostia, si espande velocemente per cancellare tutto ciò che rappresenta il passato. Spadino (Giacomo Ferrara) sarà dunque costretto a tornare a casa, per evitare che la sua famiglia venga messa in pericolo insieme a tutto il resto, e a cercare nuovi alleati, anche laddove non avrebbe mai pensato di trovarli… Ma la guerra è guerra e in palio c’è il controllo di Roma.
Suburræterna esce su Netflix a partire dal 14 novembre 2023.
Foto: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA