Non appena cominciate le riprese dell’attesissimo Suicide Squad (qui il nuovo trailer), la gente aveva iniziato a domandarsi quanto sarebbe stato DC-centrico il film di David Ayer e se avrebbe avuto dei collegamenti con l’Universo in costruzione. Dopo appena pochi mesi, le risposte sono arrivate chiare: il cinecomic sarà canonico all’interno dell’Universo Cinematografico, così importante che verrà mostrato persino Batman (Ben Affleck), visto in alcune delle prime foto dal set trapelate online, in qualche trailer e anche “colpevole” di alcune riprese aggiuntive. Quindi il Cavaliere Oscuro è appurato che ci sarà, ma quale ruolo ricoprirà all’interno di una trama che vede protagonisti solo supercattivi?
A fugare molti dubbi al riguardo sono intervenuti il produttore Charles Roven e Ayer, che durante un’intervista con Collider hanno rivelato: «Beh, abbiamo dovuto scegliere cosa girare o meno e se bloccare le strade di Toronto in modo che la gente non vedesse cosa stessimo girando. Così ci siamo detti “ok, vedranno quello che vedranno”, però Batman ha uno scopo in quello che sta facendo, e ovviamente non puoi rivelare la storia di Suicide Squad -come menzionato, avrà a che fare con molti residenti nel carcere di Belle Rive poi entrati nella squadra, quindi almeno ci si dovrà confrontare con questo». L’idea, però, di inserire Batman nel film è venuta ad Ayer stesso, che ammette: «Guardate, quando accetti di girare un film per la DC è come dire “dai, per favore, permettetemi di ottenere tutti i giocattoli che voglio. Lasciatemi tirare fuori roba fresca”. E io ho pregato per questo. Era davvero, davvero una cosa che volevo. Là fuori girano molte informazioni false sui ruoli che questi personaggi ricoprono nella trama del film. È una storia incredibilmente complessa, con flashback e differenti storie convergenti e cose del genere».
Poi, finalmente, il regista rivela il ruolo di Batman nella storia di Suicide Squad: «Tutti i film di Batman sono stati fatti dal punto di vista di Batman. Lui è il bravo ragazzo, è l’eroe di tutti i suoi film. Ma se guardiamo a ciò che ha fatto Bruce Wayne nel creare Batman, all’idea di terrorizzare i criminali? La sua è una sorta di guerra psicologica contro i criminali, questo spettro che arriva nella notte per sconfiggere i cattivi ed estirparli dalla società. Ecco, per la prima volta vedremo Batman dal punto di vista dei criminali e sarà davvero terrorizzante». Sembra una prospettiva interessante quella di vedere Batman ritratto dagli occhi dei nemici; idea, a questo punto, totalmente alla base del suo cameo, che si preannuncia così diverso dal solito.
Ayer, però, conclude con una promessa ai fan: «Certo, abbiamo dovuto divulgare del materiale in virtù del fatto di aver girato per le strade, ma è davvero poco rispetto al totale. Si tratta davvero di un frammento ed è presentato anche fuori contesto. Per me è molto divertente, perché vedo la gente che cerca di assemblare questi pezzi nella loro mente, ma in realtà il pezzo è molto più grande di quello che immaginano. Ci vogliono giorni e giorni di riprese per girare una scena come quella che abbiamo girato, quindi come può collegarsi tutto quanto insieme? Questa è la grande sorpresa».
Vi ricordiamo che Suicide Squad sarà protagonista anche del numero di agosto di Best Movie, con un poster multiplo e fronte retro che troverete all’interno della rivista: da un lato ci sarà il character poster originale di uno dei protagonisti del cinecomic, dall’altro la versione reinterpretata dai quattro fumettisti italiani coinvolti nell’iniziativa: Roberto Recchioni, Arturo Lauria, Lorenzo LRNZ Ceccotti e Zerocalcare. Qui il primo poster firmato da Roberto Recchioni.
Il film vedrà nel cast anche Jare Leto, Margot Robbie, Viola Davis, Joel Kinnaman, Cara Delevingne, Will Smith, Jai Courtney, Karen Fukuhara, Jay Hernandez, Christopher Weiss e Adewale Akinnuoye-Agbaje, per un’uscita prevista nelle nostre sale il prossimo 18 agosto.
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA