Quando si parla di cinema, e nello specifico del personaggio del Joker, la frase che balena in testa a molti è sempre la stessa: «non sarà mai all’altezza di quello precedente.»
Era già successo con Heath Ledger quando, scelto per il ruolo ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, sembrava che in alcun modo potesse intaccare l’eredità di Jack Nicholson. Poi, sappiamo bene com’è andata a finire: all’attore, proprio per la sua interpretazione nel film, è andato un Oscar (purtroppo postumo) e da lì tutti ad osannarlo.
Un discorso simile può essere fatto per il nuovo Joker di Casa DC e Warner Bros, ovvero quello che comparirà nel film della Suicide Squad, interpretato nientedimeno che da Jared Leto. Per quanto anche Leto sia già premio Oscar (grazie a Dallas Buyers Club) e osannato dalla critica in ogni sua prova, i fan continuano ad avere dei dubbi: può esistere qualcosa di meglio di ciò che abbiamo già visto con il compianto Ledger?
Consapevole delle responsabilità che il ruolo si porta dietro, lo stesso attore ha già assicurato a tutti di voler dare al suo Joker una sfumatura ancora inedita. Come riportato da una fonte di Hollywoodlife infatti: «Jared Leto vuole che il personaggio sia completamente suo. Non solo il suo Joker deve essere qualcosa che i fan adoreranno, ma l’attore vuole che sia anche diverso da quelli già visti con Jack Nicholson o Heath Ledger. Sa che questo potrebbe essere il ruolo più difficile di sempre, ma è anche sicuro che la sua versione del Joker sarà la migliore possibile. Questo Joker, sarà più cerebrale e comico, nessuno deve aspettarsi una copia carbone degli altri.»
In attesa di vedere la trasformazione definitiva di Jared Leto nel personaggio, non ci resta che sperare che tutti questi buoni propositi si avverino.
Fonte: cb
© RIPRODUZIONE RISERVATA