Alberto (Vinicio Marchioni) è un piccolo imprenditore che, per cercare di uscire dal momento di difficoltà economica che sta attraversando, decide di fare il corriere per un’organizzazione criminale, tenendo segreta questa sua seconda attività alla moglie. Le cose si complicano quando a mettergli i bastoni fra le ruote arriva a ricattarlo un altro gruppo di malviventi e quando la sua strada incrocia quella di Sergio (Daniele Liotti)
Questa è la trama di Sulla strada di casa, un’opera prima realizzata con un bassissimo budget (circa 300 mila euro), che dimostra come l’impegno e lo sforzo di chi crede nel cinema italiano può far si che si realizzino prodotti validi anche a budget contenuti.
Un film “on the road” che, in un viaggio che attraversa l’Italia dal nord al sud, racconta il percorso emotivo di due uomini normali con una difficile situazione alle spalle che, per rimanere a galla, sono costretti a fare le scelte sbagliate; scelte che li mettono al cospetto della loro personalità facendoli arrivare al punto di non riconoscere più loro stessi.
«Il film esprime la necessità di rimanere integri in un periodo di confusione in cui ci si ritrova a fare le scelte sbagliate – ha dichiarato il regista Emiliano Corapi nel corso della conferenza stampa romana del film – Questo periodo fa emergere la parte sbagliata delle persone che si accorgono che fare le cose per bene è sempre più difficile. Alberto è un onesto imprenditore che decide di “saltare il fossato” e, una volta dall’altra parte, si trova a tu per tu con la propria personalità e si accorge che non gli piace più».
Il film è incentrato soprattutto sui drammi personali di Alberto e Sergio e sul loro disperato tentativo di riprendere in mano la propria vita che ha preso una piega diversa da come avrebbero voluto. «La frustrazione di Sergio – dichiara Liotti – è legata al non essere riuscito a portare a termine gli obiettivi che si era preffissato in passato. Lui è in qualche modo la proiezione di Alberto. Entrambi cercano una scorciatoia ma si rendono conto che non è quella giusta; Sergio è impaurito da quello che gli sta accadendo, vive e agisce sull’orlo del precipizio ma è comunque alla ricerca di una catarsi».
«Alberto è un uomo normale – racconta Marchioni – di lui si conosce molto di più rispetto a Sergio, la cosa meravigliosa di questo film è che si racconta una piccolissima parte di una storia molto più grande alla quale si vuol far partecipare lo spettatore».
Sulla strada di casa, come spiega anche il regista, è lo specchio della realtà in cui due persone sono arrivate al capolinea e non ce la fanno più, per questo sono disposte a compiere gesti disperati che li portano a minare la loro integrità, ma li portano anche a vivere avendo paura di loro stessi e di quello che pensano di essere capaci di fare.
Scritto e diretto da Emiliano Corapi, Sulla strada di casa è interpretato da Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro, Massimiliano Popolizio, Fabrizio Rongione e Claudia Pandolfi. Distribuito da Iris Film uscirà il 3 febbraio nelle sale del circuito di qualità.
Di seguito la gallery e il trailer
(fonte: pagina Facebook Sulla strada di casa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA