Nessuno è profeta in patria, dice un vecchio detto. Lo sa bene il duo di registi/sceneggiatori formato da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che dopo aver vinto il premio della Settimana della critica a Cannes 2013 con Salvo, si è aggiudicato il Sundance Institute Global Filmaking Award per la sceneggiatura di Sicilian Ghost Story, una favola noir che mostra una Sicilia mai vista prima.
Sulla scia delle favole horror del Racconto dei racconti di Garrone, i due autori hanno realizzato uno script che mette in scena la storia di due ragazzini siciliani di 13 anni che si innamorano con tutto lo slancio dell’età e in cui, quando lui sparisce improvvisamente, lei si mette alla disperata ricerca dell’amato. Gli autori hanno spiegato che mostreranno una Sicilia inedita ispirata ai fratelli Grimm e fatta di foreste e orchi, in cui la piccola Luna dovrà immergersi per ritrovare il ragazzo.
La produzione del film partirà da quest’anno grazie al sostegno finanziario e creativo del Sundance, che è rimasto molto colpito da questa storia che supera i confini regionali e nazionali, e al sostegno del produttore Massimo Cristaldi. Il pensiero degli autori premiati è andato a Sorrentino e Garrone, che i due hanno ringraziato, per aver spianato la strada ai registi italiani nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA