Dopo essere uscito anche in Giappone lo scorso 28 aprile, Super Mario Bros. – Il film ha raggiunto il traguardo dei 10 miliardi di yen (corrispondenti a 71 milioni di dollari) in soli 31 giorni nei botteghini giapponesi, un risultato mai realizzato così velocemente da un film d’animazione non giapponese nel mercato del paese del Sol Levante.
Negli ultimi tre giorni di programmazione il film ha incassato 632 milioni di yen (4,5 milioni di dollari), portando il suo botteghino cumulativo per l’esattezza a quota 10,1 miliardi di yen (71,7 milioni di dollari), secondo i dati forniti dal distributore Toho-Towa.
Il film è al momento al terzo posto nella classifica dei film d’animazione più remunerativi di tutti i tempi dopo Frozen – Il regno di ghiaccio e Frozen II – Il segreto di Arendelle. Riguardo ai botteghini giapponesi, il film da battere resta ancora molto lontano ed è un prodotto locale: Demon Slayer – Il treno Mugen, che guadagnò 40,4 miliardi di yen (288 milioni di dollari) nel 2020.
I film hollywoodiani hanno conquistato una quota di mercato nel paese nipponico di quasi il 30% lo scorso anno, dopo essere stati assenti dagli schermi del paese al culmine della pandemia e aver faticato a tornare ai livelli precedenti fino a quando lo spauracchio del Covid si è affievolito. Tra le prossime uscite di peso c’è ovviamene La sirenetta, la versione live-action di Rob Marshall del classico d’animazione Disney del 1989, in uscita il 9 giugno nel paese.
Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da Nintendo per il Nintendo Entertainment System. Ideato da Shigeru Miyamoto, è il primo titolo della serie. Il gioco ha venduto oltre 40 milioni di copie sul NES ed è celebre anche il tema musicale del suo primo livello. Il gameplay è stato imitato da numerosi videogiochi platform successivi. Pur non essendo la prima apparizione del personaggio, con l’uscita del gioco la sua celebrità è aumentata notevolmente.
Il film è stato diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, mentre la sceneggiatura è stata invece curata da Matthew Fogel. Il cast vocale per l’edizione in lingua originale del film vede Chris Pratt come voce di Mario. Sono inoltre presenti Anya Taylor-Joy nel ruolo della Principessa Peach, Charlie Day nel ruolo di Luigi, Jack Black nel ruolo di Bowser, Keegan-Michael Key nel ruolo di Toad, Seth Rogen in quello di Donkey Kong, Kevin Michael Richardson in quello di Kamek, Fred Armisen in quello di Cranky Kong e Sebastian Maniscalco in quello di Spike. Per quanto riguarda l’edizione italiana, la voce italiana dell’idraulico è stata prestata da Claudio Santamaria.
Foto: Illumination
Fonte: Variety
Leggi anche: Super Mario Bros. non conosce limiti. Ecco i nuovi sorprendenti record battuti dal film
© RIPRODUZIONE RISERVATA