telegram

Super Mario, in origine il personaggio aveva un nome completamente diverso… e non italiano!

È il caso di dirlo: mamma mia! Ecco come era chiamato il più iconico personaggio Nintendo nei suoi primissimi esordi

Super Mario, in origine il personaggio aveva un nome completamente diverso… e non italiano!

È il caso di dirlo: mamma mia! Ecco come era chiamato il più iconico personaggio Nintendo nei suoi primissimi esordi

super mario in orgine aveva un nome diverso

Salvo qualche tribù nella foresta amazzonica, è probabile che non ci sia un posto nel mondo in cui non si conosca Super Mario. È lui o non è lui, certo che è lui: baffoni, cappello rosso e salopette blu da idraulico, il popolarissimo personaggio Nintendo da oltre 40 anni è un’assoluta icona non solo del mondo dei videogiochi. Lo ha dimostrato anche nel 2023, quando il film Super Mario Bros. ha scalato le classifiche degli incassi superando ampiamente il miliardo di dollari al botteghino e imponendosi nuovamente in questi giorni tra i più visti su Netflix.

In attesa di altre novità sul sequel attualmente in produzione, proprio lo sbarco sulla piattaforma ci offre la possibilità di rispolverare qualche curiosità sul personaggio. Ad esempio, sapevate che esiste un parco a tema che consente di guidare i famosi go kart, in Giappone? E che Mario è apparso in oltre 250 videogiochi sin dal suo debutto? Ma soprattutto, sapevate che Mario inizialmente non si chiamava così?!

I fan dei videogiochi e del mondo Nintendo sicuramente conoscono già questa curiosità, ma per tutti gli altri bisogna tornare nel 1981, quando uscì… Donkey Kong. Esatto, la prima apparizione di Mario non è stata in un suo videogioco, ma in quello del celebre amico/nemico primate. Qui, era chiamato Jumpman, ovvero il saltatore, lo stesso nome col quale è tornato nel platform del 1983 per Atari e Commodore 64. In Giappone, tuttavia, era conosciuto anche come Mr. Video.

Da dove è arrivato quindi il nome col quale è conosciuto in tutto il mondo? Durante la localizzazione negli Stati Uniti di Donkey Kong, il fondatore di Nintendo Minoru Arakawa decise di chiamarlo Mario per via della somiglianza tra il personaggio e il proprietario del primo stabilimento del colosso giapponese negli Stati Uniti, ovvero Mario Segale. Italo-americano, chiaramente.

Il resto è proverbiale storia: Mario, insieme al fratello Luigi, hanno spopolato nel mondo grazie a cabinati arcade, videogiochi per tutte le console degli anni ’80 e ’90, fino al più recente Super Mario Wonder, ultimo capitolo uscito per Nintendo Switch a ottobre 2023. E pensare che per tutto questo tempo si sarebbe potuto chiamare Jumpman…non proprio la stessa cosa, vero?

Leggi anche: Super Mario Bros., è in arrivo uno spin-off su un amatissimo personaggio? Ecco gli ultimi entusiasmanti rumor

Foto: MovieStills

© RIPRODUZIONE RISERVATA