Pronti, partenza, via! Sono bastate poche ore, forse minuti per accendere la polemica contro il nuovo film su Super Mario: nella serata di ieri, giovedì 6 ottobre, Nintendo ha mostrato il primo trailer del film ed è già partito il carrozzone delle critiche.
Non che prima siano mancate: The Super Mario Bros. Movie era già al centro di qualche polemica a causa dell’annunciata novità che riguarda l’accento del personaggio protagonista, ovvero l’idraulico “italiano” più famoso al mondo. Chris Pratt, il doppiatore, aveva infatti fatto sapere che non avrebbe fatto nessun accento italiano, togliendosi di dosso la probabile pressione di critiche circa la sua non-italianità e via dicendo.
Tuttavia, nonostante fosse già cosa nota l’esordio di Super Mario nel trailer ha comunque deluso molti fan e ad ospitare le critiche è ancora una volta Twitter. Nell’unica scena mostrata il personaggio dice solo due frasi – «Che posto è questo?» e «Mushrooms Kingdom, arriviamo» – ma sono bastate a scontentare alcuni utenti: «Santa me**a è letteralmente solo la voce di Chris Pratt!» è uno dei più chiari (potete leggerlo QUI).
«Buono a sapersi che Chris Pratt è stato ingaggiato per doppiare Mario come Chris Pratt» fa eco un altro commento (QUI), deluso dalla semplicità della voce sentita nel primo trailer. E ancora: «Chi l’avrebbe detto che la grande voce segreta di Chris Prat nel film su Mario sarebbe stata la sua voce normale» (QUI). Il riferimento in questo caso è calzante: l’attore di Guardiani della Galassia aveva di fatto stuzzicato i fan asserendo che non avrebbe fatto accenti ma che «fornisco la voce ad un personaggio animato, si è aggiornato e sarà qualcosa di totalmente diverso da qualsiasi cosa abbiate sentito nel mondo di Mario prima d’ora».
Talmente innovativa da essere solo la sua voce, criticano i fan: «Si può capire che Jack Black ci ha messo un sacco di amore e cuore per la voce di Bowser, mentre Chris Prat… Parla e basta?» si legge in un tweet. Tuttavia, c’è anche chi ha commentato in maniera diversa ed ha riconosciuto una specifica sonorità nel doppiaggio del baffuto idraulico (QUI): «Perché Mario ha la voce di Sonic?».
Voi cosa ne pensate? Si poteva fare meglio con la voce di Super Mario? Ancora attendiamo di scoprire chi saranno i doppiatori italiani del film, in uscita il 7 aprile 2023.
Nel frattempo, vi ricordiamo che oltre a Chris Pratt nel cast troveremo anche Anya Taylor-Joy come Principessa Peach, il citato Jack Black come drago Bowser, Charlie Day sarà Luigi, Keegan-Michael Key darà la voce a Toad e infine Seth Rogen porterà in scena Donkey Kong.
Foto: Nintendo – VALERIE MACON/AFP via Getty Images
Fonte: Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA