Benvenuti a Gubbio, elegantoni!
telegram

Benvenuti a Gubbio, elegantoni!

Dal 27 al 30 luglio il comune umbro, teatro di Don Matteo, ospita il raduno ufficiale dei fan di Bud Spencer & Terence Hill provenienti da tutta Europa

Benvenuti a Gubbio, elegantoni!

Dal 27 al 30 luglio il comune umbro, teatro di Don Matteo, ospita il raduno ufficiale dei fan di Bud Spencer & Terence Hill provenienti da tutta Europa

Tutto ha avuto inizio nel lontano 2001, quando un gruppo di appassionati tedeschi creò un portale dove i fan dell’amatissima coppia Spencer-Hill potessero ritrovarsi per discutere liberamente, scambiarsi ricordi e opinioni, mostrare le proprie collezioni tematiche, parlare, insomma, di tutto ciò che riguardava i propri idoli.

Il sito è cresciuto costantemente, diventando in breve tempo un punto fisso sempre più seguito, per cui l’idea di ritrovarsi, anche fisicamente, assieme a tutto il fandom, una volta l’anno, per celebrare l’amata coppia di attori, si è concretizzata in breve tempo. Passando da poche centinaia di fan nei primi anni Duemila fino a veri propri raduni itineranti per la Germania, che hanno destato sempre più interesse e coinvolto migliaia di appassionati. Tanto che, dalle prime proiezioni nei cinema per sparuti gruppi, si è arrivati a colonizzare per alcuni giorni vere e proprie città come Lipsia, e soprattutto la location western di El Dorado a Templin, dove esiste ancora oggi una perfetta ricostruzione di una cittadina western usata come set per tanti film.

Arriviamo così al 2023, quando Matteo Luschi, italiano trapiantato da anni in Germania e direttore del museo berlinese dedicato a Bud Spencer (di cui vi racconterò meglio la prossima volta, nda), insieme al fan club tedesco dei due attori, ha deciso di festeggiare nella loro terra natale con un’edizione in pompa magna dell’acclamatissimo Spencerhill Festival. E dove se non nella città dove Don Matteo per otto stagioni ha tenuto a bada la criminalità e risolto ogni genere di delitto e mistero, dato che Terence Hill è anche il patron della manifestazione? Del resto, la serie ha registrato picchi d’ascolti talmente alti in Germania che la scelta è stata praticamente obbligata.

Così Gubbio si prepara per tre giorni (dal 27 al 30 luglio) alla pacifica invasione da tutta Europa del popolo dello Spencerhill per una grande festa che coinvolgerà interamente la città eugubina. Il programma della kermesse è davvero strepitoso e ricchissimo. Quartier generale dell’operazione saranno la zona del Teatro Romano assieme all’incantevole cornice di Piazza dei 40 martiri, 4 ettari debitamente attrezzati che vedranno l’allestimento di un grande cinema all’aperto dove le proiezioni dei fi lm più amati della coppia si alterneranno a esibizioni live e panel diurni e serali con grandi ospiti. L’offerta musicale punterà non solo su note cover band tematiche che proporranno i successi più famosi delle colonne sonore dei film di Bud e Terence, ma specialmente sulle esibizioni di pezzi da novanta come Franco Micalizzi, blasonato compositore autore delle musiche dei due Trinità, e i fratelli La Bionda, importanti esponenti dell’italo disco, tra le cui hit annoveriamo pezzi scritti per film come Chi trova un amico, trova un tesoro o Poliziotto Superpiù.

E ancora il raduno delle mitiche Dune Buggy, gli impersonator e i cosplayer rigorosamente a tema, la film parade per le vie della città, concorsi e giochi in una grande festa a cielo aperto per grandi e piccini. E la parte food? Anche questa è uno dei fiori all’occhiello dello Spencerhill Festival. Tra le tante specialità proposte, non mancheranno i “piatti tipici” visti in numerose pellicole come fagioli e salsiccia accompagnati, ovviamente, da fiumi di birra; e per i più golosi sarà presente anche la Gelateria Girotti… un nome una garanzia!

Per l’occasione è stato addirittura composto un vero e proprio inno ufficiale dell’evento, intitolato Gubbio, cantato tra gli altri anche da Matteo Luschi, con un gustoso videoclip che è un chiaro omaggio-parodia a Trinità e che potete vedere sul sito ufficiale della manifestazione. Ma alla domanda di rito se il “patron” Terence Hill sarà davvero presente, gli organizzatori non si sbilanciano: “Chiaramente è atteso anche Terence Hill al nostro festival, oltre ai familiari di Bud Spencer… ma è ancora una sorpresa… tutti noi lo attendiamo a braccia aperte”.

E allora preparatevi elegantoni, che Gubbio vi aspetta per festeggiare! 

© Shutterstock (1), West Film (1) ,Spencerhill Festival (3),

© RIPRODUZIONE RISERVATA