Nella giornata di ieri, lunedì 6 maggio 2024, il mondo ha conosciuto il nuovo Superman. A sorpresa, infatti, James Gunn ha mostrato la prima immagine del film che inaugurerà in grande stile il nuovo DC Universe: l’eroe sarà interpretato da David Corenswet e lo scatto ci ha già regalato molti dettagli di cui poter parlare in attesa dell’uscita ufficiale.
Il costume, per cominciare. Quello indossato nella foto dall’attore sembra riportare indietro la lancetta del tempo per quanto riguarda il celebre personaggio: era dal 2006 infatti che non si vedevano i tanto discussi mutandoni rossi sopra al costume, da quando Brandon Routh li ha indossati per l’ultima volta in Superman Returns. Ma oltre a questo dettaglio (e alla cintura abbinata), ce ne sono molti altri interessanti.
Questa versione di Superman sembra infatti ricollegarsi a quella di New 52, l’iniziativa editoriale che ha rilanciato tutte le serie dell’Universo a fumetti della DC Comics: se il logo sembra ispirato a quello di Kingdom Come, il colletto alto e le linee in evidenza sulla texture del costume rimandano proprio a quel costume – anche se in quel caso i mutandoni rossi erano del tutto assenti.
Altri elementi di rilievo arrivano sicuramente dalla posa scelta per mostrare al mondo il nuovo eroe DC Comics: come sottolineato più o meno ironicamente da molti fan, è ritratto in una posa intima, quotidiana, mentre alle sue spalle sembra essere in corso una feroce battaglia che minaccia Metropolis. Quel tipo di missione sembra però essere la norma, per questo Superman, che non sembra né agitato né sorpreso da quanto sta accadendo. Questa posa è stata particolarmente apprezzata dall’artista Alex Ross, che sui social ha paragonato l’immagine di David Corenswet ad una tavola di Superman: Pace in terra.
#superman @JamesGunn #MondayMotivation #dc pic.twitter.com/7LfsuZmeiQ
— Alex Ross (@thealexrossart) May 6, 2024
Il film di James Gunn, tuttavia, dovrebbe essere ispirato alla serie a fumetti All-Star Superman scritta da Grant Morrison e disegnata da Frank Quitely e incentrata sull’ultimo anno di vita dell’eroe, colpito da una massiccia dose di radiazioni solari dopo un salvataggio compiuto sul Sole. La notizia della sua imminente morte, lo spinge ad affrontare questioni irrisolte, come il suo rapporto con Lois Lane (Rachel Brosnahan) e quello col nemico di sempre Lex Luthor (Nicholas Hoult).
Siamo lontani quindi da quanto inizialmente trapelato, ovvero che questa sarebbe stata una versione molto più giovane dell’eroe. Il titolo Superman: Legacy punta(va) già di più all’idea di un Clark Kent riflessivo e impegnato a capire quale fosse la sua eredità e l’immagine diffusa ieri dà effettivamente quelle vibrazioni. Meno eroico, più stanco e provato da molte battaglie – come dimostra il costume liso e sgualcito in alcuni punti.
Infine, cosa accade alle sue spalle? Su quel raggio rosa sono già emerse molte ipotesi: potrebbe trattarsi di un’arma di Lex Luthor, di Brainiac o ancora di qualcosa di collegato a The Engineer, personaggio che sarà interpretato da María Gabriela De Faría, o addirittura quel Mangiatore di Soli che compare proprio nella run All-Star Superman. È interessante però notare anche un’altra cosa: quell’accenno di luce verde dall’altra parte del raggio (che secondo molti ricorda il cannone Galick di Vegeta in Dragon Ball) potrebbe essere infatti il primo accenno alla presentazione di Guy Gardner ovvero Lanterna Verde, che come noto sarà interpretato da Nathan Fillion nel nuovo film.
Cosa ne pensate della prima immagine? Ditecelo nei commenti e nel frattempo vi ricordiamo che Superman arriverà nelle sale l’11 luglio 2025.
Foto: Warner Bros. / DC Comics
© RIPRODUZIONE RISERVATA