Superman, vi raccontiamo in [ESCLUSIVA] i dettagli di una delle scene più belle del trailer
telegram

Superman, vi raccontiamo in [ESCLUSIVA] i dettagli di una delle scene più belle del trailer

Eravamo sul set quando James Gunn e i suoi stavano girando questa sequenza, per la maggior parte realizzata con effetti pratici. Ecco come hanno fatto!

Superman, vi raccontiamo in [ESCLUSIVA] i dettagli di una delle scene più belle del trailer

Eravamo sul set quando James Gunn e i suoi stavano girando questa sequenza, per la maggior parte realizzata con effetti pratici. Ecco come hanno fatto!

superman, i dettagli di una scena del trailer in esclusiva

È online solo da poche ore, ma in tutto il mondo già risuona la musica del tema di Superman. Il primo trailer del film diretto da James Gunn si è subito fatto notare e ha inaugurato l’avvicinamento all’uscita del film, chiamato a dare il via al nuovo DC Universe curato dal regista di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad con Peter Safran. Le prime immagini svelano tanti elementi interessanti, ma noi vogliamo raccontarvi in esclusiva per l’Italia il dietro le quinte di una delle scene più emozionanti del trailer.

Il teaser si apre con Superman ferito e sanguinante, in mezzo ai ghiacci. Si alternano poi varie scene, ma è solo quando il super cane Krypto lo raggiunge per portarlo in salvo che scoppia l’azione mozzafiato. Lo fa con una scena in cui l’Uomo d’Acciaio si precipita a salvare una bambina che sta per essere travolta da pesanti bombole e vetri. È la prima azione eroica che vediamo fare a David Corenswet nei panni di Superman, ed eravamo presenti sul set di Cleveland quando è stata girata.

Durante una set visit dello scorso luglio, alla quale ha preso parte il responsabile editoriale di Best Movie e Best Streaming, Giorgio Viaro, abbiamo infatti assistito alle riprese di questa sequenza a Public Square, nel cuore della downtown di Cleveland. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è una scena con una massiccia dose di effetti pratici, perché James Gunn per questo film ha cercato di restituire quanto più senso di realtà fisica a quanto accade a Metropolis. 

Un frame della scena del trailer di Superman. Cr. Warner Bros

La scena in questione è la stessa che vediamo poco più avanti nel trailer, quando appare quel misterioso kaiju sputa-fuoco, del quale si intravede il piede dietro alla bambina. Come è stata realizzata: innanzitutto sono stati realizzati i ciak in cui David Corenswet si precipita a fare da scudo all’ignara bambina. Quindi, i due sono stati sostituiti da delle statue blu (sulle quali verranno poi “aggiunti” digitalmente i due attori) e si è passati quindi alla parte pratica della scena. È stata fatta piombare dall’alto un’enorme piattaforma metallica, che si è schiantata sopra un vero camioncino sul quale erano state messe delle vere bombole. Il tutto è stato realizzato in un’unica ripresa. Il risultato, con l’aggiunta dei due attori, è tutt’altra cosa rispetto ai semplici VFX.

Cosa ne pensate del risultato finale? E quanto siete esaltati dal primo trailer di Superman? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti. Il film, ricordiamo, uscirà in Italia il 10 luglio 2025 con Warner Bros.

Leggi anche: James Gunn ci racconta il trailer di Superman: «È qualcosa che non si è mai visto prima»

Foto: Warner Bros.

© RIPRODUZIONE RISERVATA