La complessità di una serie la si può valutare anche dal modo in cui, dopo anni dalla messa in onda e con nuovi progetti in corso, si riesca comunque a tirare le fila e scoprire collegamenti e dettagli attraverso i vari episodi. Vale anche per Supernatural, che oltre 13 anni fa ha seminato un indizio che è tornato utile poi solo l’anno scorso.
Nella quinta stagione della serie creata da Erik Kripke, l’ultima da lui direttamente supervisionata, il personaggio di Chuck Shurley ovvero Dio nel mondo di Supernatural ha indicato quello che secondo lui è sempre stato “l’oggetto più importante di tutto l’universo” – la Chevy Impala del 1967 guidata dai fratelli Winchester. Insieme con Sam e Dean, forma un trio iconico per i fan della serie, ma è molto più di un semplice mezzo di trasporto.
Nel finale di quella stagione, infatti, è grazie al supporto di quell’auto che Sam riesce a riconquistare il possesso del suo corpo, posseduto dal Diavolo, per fermare il demonio e impedire l’Apocalisse. Quando Lucifero si accanisce sul fratello, è il riflesso della Impala che consente a Sam di tornare e per questo la macchina viene descritta da Dio come molto più importante di quello che può sembrare all’apparenza, fondamentale anzi per salvare la situazione… forse più di quanto avesse immaginato lo stesso creatore del mondo di Supernatural.
Sì, perché se facciamo un salto nell’universo alternativo raccontato nella serie spin-off The Winchesters, si scopre che è davvero così: quella Impala è un’auto di tutto rispetto. Nella serie ambientata negli anni ’70 e che racconta la storia dei genitori John Winchester e Mary Campbell, si scopre infatti che tra i piani di Dio per il “reboot” del multiverso c’era l’Akrida, una specie di enorme locusta che non può essere fermata da niente presente nell’universo dei Winchester.
Torna così utile la Impala che Dean guida nel mondo di John e Mary: la madre dei due fratelli la usa per investire e uccidere la Regina Akrida (Joan Hopkins) e riesce a farlo perché tecnicamente quell’auto non viene dal cielo ma dalla Terra, da una realtà alternativa che le consente quindi di avere potere sul mostruoso e apocalittico mostro che sta mettendo in pericolo ogni cosa. Chuck/Dio aveva quindi più che mai ragione su quella Impala, che ha salvato il mondo non una ma ben due volte: la prima in Supernatural, la seconda in The Winchesters.
Leggi anche: Supernatural, per il pubblico questo brutale episodio si è spinto troppo oltre: ha superato ogni limite
© RIPRODUZIONE RISERVATA