Paolo Sorrentino è pronto a lanciarsi in un nuovo entusiasmante progetto. Neanche il tempo di godersi il grande successo di Parthenope, la sua ultima fatica cinematografica che l’ha proiettato ancora una volta in vetta al box office italiano, che il regista napoletano ha già annunciato il suo prossimo film.
Sorrentino si prepara infatti a tornare nuovamente dietro la macchina da presa per realizzare La Grazia, titolo del suo nuovo lungometraggio del quale scriverà anche la sceneggiatura. Gli elementi narrativi di questo nuovo film sono ancora tenuti saldamente sottochiave, ma durante la conferenza stampa organizzata alle Giornate di Cinema di Sorrento ha anticipato qualcosa:
Da almeno una ventina d’anni con Toni [Servillo] volevamo fare un film d’amore, come li ha fatti anche Truffaut. Il che non vuol dire che lo stiamo facendo esattamente così: questa volta i detrattori dovranno impegnarsi di più per trovare imitazioni. Sono anni che ne parliamo e a modo mio e suo adesso abbiamo trovato una chiave per declinare questa idea in un film.
Le novità infatti non finiscono qui. Insieme al titolo del film, è stato svelato anche il primo prestigioso nome che farà parte del cast, il quale non potrà che accendere l’entusiasmo di tutti i fan di Paolo Sorrentino. La Grazia avrà infatti come protagonista nientemeno che Toni Servillo, giunto alla sua settima collaborazione cinematografica con il regista napoletano. Servillo può infatti vantare un rapporto artistico di lunghissima data con Sorrentino, per il quale ha già recitato in L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore, Il divo, La grande bellezza, Loro, ed È stata la mano di Dio.
Le riprese de La Grazia prenderanno il via nella primavera 2025 in Italia con Annamaria Morelli che produrrà il film per The Apartment, società del gruppo Fremantle, e con il coinvolgimento alla produzione di Numero 10 – studio di produzione dello stesso Sorrentino – in collaborazione con PiperFilm, che si occuperà inoltre di distribuire il film nel nostro Paese.
L’ultima fatica di Paolo Sorrentino, Parthenope, ha raggiunto i cinema italiani lo scorso 24 ottobre superando i 7,4 milioni di euro al box office nazionale. Numeri importanti, che lo hanno reso il film italiano più visto nel 2024 e che risulta ad oggi il maggior incasso nazionale del regista, avendo superato anche l’acclamato La grande bellezza.
Cosa vi aspettate dal prossimo progetto del regista napoletano? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Parthenope, scoppia la polemica per il film di Paolo Sorrentino: «È blasfemo»
Foto: Stephane Cardinale – Corbis / Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA