Taika Waititi sarà presto di ritorno nell’Universo Cinematografico Marvel con Thor: Love and Thunder, ma intanto è stato impegnato in queste ore con la presentazione a Toronto del suo nuovo, atteso film, Jojo Rabbit, nel quale oltre a sedere dietro la macchina da presa interpreta anche un’immaginaria versione di Adolf Hitler vista dalle fantasie di un bambino.
Per il cineasta neozelandese quest’esperienza da attore è stata a dir poco bizzarra: «Mi sentivo strano. Il personaggio non è il cattivo del film, avendo un cervello di dieci anni perché viene fuori dalla mente di Jojo, ma ha comunque degli aspetti in comune col vero Hitler. Una volta avuti i finanziamenti per il film è stato tutto un “ora o mai più».
A proposito del rapporto con la troupe ha invece dichiarato: «È stato un momento veramente triste: c’ero io che, vestito da Hitler, urlavo pubblicamente al cast tecnico del film. Sembravo Charlie Chaplin nel Grande Dittatore!».
Al centro del film c’è un ragazzino di nome Johannes Betzler che, feritosi agli allenamenti della gioventù hitleriana, immagina il dittatore nazista prendere il posto del padre defunto per poi scoprire che la madre (Scarlett Johansson) nasconde una ragazza ebrea in casa.
Waititi iniziò a scrivere la sceneggiatura basata sul romanzo di Christine Leunens Caging Skies, noto in Italia col titolo Come Semi d’Autunno, nel lontano 2011 (in Italia tornerà in libreria il 5 dicembre grazie a SEM con il titolo Il cielo in gabbia). «Odio i nazisti – osserva con enfasi –, e non mi interessa molto fare un film sul loro punto di vista. [Ma] c’era qualcosa di così straordinario nei semi della storia e in quello che avrebbe potuto essere che mi sono chiesto: potrei trovare un modo per renderlo divertente se lo interpretassi io stesso, se mai ci riuscissi?».
Nel cast anche Rebel Wilson e Sam Rockwell, con una release americana prevista per il prossimo 18 ottobre (non c’è ancora, invece, una data d’uscita italiana).
Foto di copertina: Getty
Fonte: THR
Leggi anche: Jojo Rabbit: il trailer della nuova commedia di Taika Waititi con Scarlett Johansson
Leggi anche: Taika Waititi, un nuovo film prima di Thor: Love and Thunder. Ecco di cosa si tratta
© RIPRODUZIONE RISERVATA