Il personaggio di Tarzan è stato adattato al cinema e in tv più volte, ma tornerà ben presto sul grande schermo: Sony Pictures ha infatti deciso rimettervi mano, con una “totale reinvenzione” che confluirà in un nuovo film.
La casa di produzione cinematografica ha acquisito infatti i diritti per l’adattamento delle gesta del personaggio di Edgar Rice Burroughs per una nuova versione che, come scrive l’Hollywood Reporter, sarà “meno intrisa di ideali e stereotipi ora obsoleti“ rispetto alla storia narrata dall’autore. Non sono ancora stati scelti o quantomeno annunciati, per il momento, sceneggiatori, registi e produttori, e la gestazione è nelle prime fasi di sviluppo.
Tra le varie versioni di Tarzan succedutesi negli anni, oltre alla prima del 1918 denominata Tarzan of the Apes, ricordiamo il classico animato Disney del 1999 con le musiche di Phil Collins, Tarzan, e il film più recente di David Yates del 2016 prodotto da Warner Bros. con Alexander Skarsgård e Margot Robbie, The Legend of Tarzan, che ha incasso 350 milioni di dollari nel mondo.
Burroughs diede vita alla sua creatura nel 1912, ma l’autore ha continuato a scrivere libri sul personaggio anche decenni successivi (alcuni volumi sono usciti anche dopo la sua morte). Il personaggio rappresenta l’archetipo del bambino selvaggio allevato nella giungla dalle scimmie, che ritorna in seguito alla civilizzazione solo per rifiutarla in buona parte e tornare nella natura selvaggia nelle vesti di eroe ed avventuriero. È apparso per la prima volta nel romanzo Tarzan delle Scimmie (Tarzan of the Apes, pubblicato originariamente nell’ottobre del 1912 sulla rivista The All-Story e in volume nel 1914) e in seguito in 23 storie e in innumerevoli opere su altri media, autorizzate o meno.
Foto: MovieStillsDB
Fonte: The Hollywood Reporter
Leggi anche: Il mito si rinnova: la recensione di The Legend of Tarzan
© RIPRODUZIONE RISERVATA