Tenoch Huerta, la star messicana recentemente apparsa in Black Panther: Wakanda Forever nel ruolo di Namor, sta attraversando un momento piuttosto delicato tanto sul piano personale quanto su quello professionale. La star messicana è stata recentemente accusata di violenza sessuale dalla musicista e attivista María Elena Ríos che non ha esitato a definirlo come un vero e proprio “predatore sessuale”.
Nelle ultime ore Huerta ha a sua volta controbattuto a tali accuse, affermando come la frequentazione, protrattasi per alcuni mesi, sia sempre stata all’insegna della consensualità reciproca e, sebbene non sia attualmente in corso alcun procedimento penale verso lo stesso Huerta, le conseguenze professionali di tale accuse stanno tuttavia cominciando a farsi sentire.
Huerta nelle ultime ore ha infatti espresso la sua intenzione di fare un passo indietro e tirarsi fuori da Fiesta en la Madriguera, film prodotto da Netflix che avrebbe dovuto vederlo nel cast. In una dichiarazione rilasciata a Variety, l’attore ha quindi comunicato la sofferta decisione di affrancarsi dal progetto per concentrare tutte le sue energie nella difesa della sua reputazione:
Dato l’impatto delle recenti false dichiarazioni di María Elena Ríos e il danno che hanno causato, non ho altra scelta che ritirarmi dalla partecipazione al film ‘Fiesta en la Madriguera.’ È con grande tristezza che compio tale passo, ma non posso permettere che le sue azioni danneggino me ed anche il duro lavoro di decine di persone di talento coinvolte nel progetto. Il mio obiettivo ora è semplice: continuare il processo di ripristino della mia reputazione.
Negli scorsi giorni la Ríos ha sottolineato a più riprese le difficoltà nel parlare liberamente di quello che lei ha definito come un “abuso emotivo e di potere” a causa del nuovo status di star di Huerta in seguito al suo ingresso nel Marvel Cinematic Universe. Poche ore fa l’attore messicano aveva così replicato a tali accuse:
Alcuni mesi fa, ho ingaggiato un team legale per avviare le azioni appropriate per proteggere la mia reputazione e confutare queste accuse irresponsabili e false che possono causare gravi pregiudizi e danni. Anche se non sono affatto perfetto, so che queste accuse sono semplicemente false. E mentre lavorerò sempre per migliorare me stesso, ho bisogno di contestare affermazioni che sono sia false che offensive.
Fiesta en la Madriguera sarà diretto da Manolo Caro e basato su una sceneggiatura scritta da Nicolás Giacobone. Nel cast del film sono presenti Raúl Briones, Teresa Ruiz, Alfredo Gatica, Mercedes Hernández, Pierre Louis e Lizeth Selene.
Cosa ne pensate di questa inaspettata svolta? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Tenoch Huerta accusato di violenza sessuale: l’interprete di Namor in Black Panther 2 rompe il silenzio
Foto: Marvel Studios
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA