Il regno di Terrifier 3 e di Art il Clown è appena cominciato. E quale notte migliore di quella di Halloween per prendersi ufficialmente anche l’Italia?
Dopo i risultati eccezionali negli USA, il terzo capitolo della saga slasher ideata da Damien Leone ha fatto piazza pulita anche al box office italiano. Nel nostro Paese, in realtà, uscirà ufficialmente al cinema il 7 novembre, distribuito dall’etichetta Midnight Factory di Plaion Pictures, ma la partenza nelle anteprime nazionali di ieri è stata già col botto: oltre 1 milione e mezzo di euro, con più di 183mila presenze e una media di 4.501 euro in 336 cinema lo proiettano già sul podio dei migliori esordi dell’anno.
È il risultato migliore per un film horror uscito ad Halloween: dati alla mano, quest’anno Terrifier 3 ha incassato quanto tutte le uscite del 2023 – Five Nights at Freddy’s, Saw X e L’esorcista – Il credente – messe insieme. Impressionante anche il confronto con il secondo titolo in classifica: Venom – The Last Dance, che si ferma “solo” a 317.075 euro, un dato in linea con quello del precedente capitolo del franchise Sony, ma che evidenzia lo stacco straordinario del film di Leone, dal risultato del tutto inaspettato.
Questi numeri confermano il grande interesse del pubblico per la saga, diventata virale anche sui social network dopo il boom nelle sale americane. Al debutto in patria, infatti, si era realizzata una situazione analoga: le proiezioni anticipavano un incasso di 11 milioni di dollari, ma il film horror ne ha portati a casa ben 20, a fronte di un budget di appena 2 milioni. C’è del miracoloso, se si considera che il primo film ne aveva guadagnati appena 416,322 in tutta la sua permanenza nelle sale.
Terrifier 3 vede il ritorno dello spaventoso Art il Clown, personaggio che in poco tempo si è guadagnato un posto d’onore nella lista dei killer cinematografici più violenti e spaventosi di sempre. Quando gli abitanti di Miles County si coricano nelle loro case alla Vigilia di Natale, non hanno idea che a scendere dal camino stavolta sarà proprio lui. Il folle killer, infatti, ha preso il posto di Babbo Natale e le sue povere vittime sono ignare che, invece dei giocattoli, saranno loro a riempire il sacco dei regali.
Come già ricordato, il prossimo appuntamento per (ri)vederlo al cinema sarà il 7 novembre 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA