Terrifier 3, l’attesissimo terzo capitolo della saga slasher di Damien Leone, promette di fare la felicità dei fan portando sul grande schermo alcune delle sequenze più truculente mai proiettate in una sala cinematografica. Il film, come ampiamente anticipato nelle ultime settimane, potrà tuttavia godere di una nutrita presenza di riferimenti e cameo che strizzeranno l’occhio a molti altri iconici franchise del cinema horror.
Nel caso foste degli appassionati hardcore del genere, non vi sarà sfuggita la presenza nel cast di Terrifier 3 di due nomi all’apparenza poco noti, ovvero Daniel Roebuck e Clint Howard. I due appaiono nei panni di Charlie, un Babbo Natale di un grande magazzino, e del duo compagno di bevute Smokey intenti a bere al bancone di un bar.
Daniel Roebuck e Clint Howard, fratello del celebre regista Ron Howard, hanno legato il loro nome principalmente alla filmografia di Rob Zombie, per il quale hanno preso parte a film come La casa del diavolo, Halloween – The Beginning, Le streghe di Salem e 3 from Hell. Caratteristi dalla carriera decisamente prolifica, Howard in particolare ha preso parte ad altri celebri horror degli anni ’80 e ’90 a basto costo come I gusti del terrore, Il replicante, Ticks – Larve di sangue e Silent Night Deadly Night 4: Initiation.
La passione di Damien Leone per il genere emerge poi anche grazie ad un sentito omaggio al papà degli zombi, George A. Romero, autore della saga iniziata con La notte dei morti viventi. In Terrifier 3 appare in un brevissimo cameo nientemeno che Tom Savini, mago degli effetti speciali prostetici che ha prestato i suoi servizi per pietre miliari del cinema horror tra cui due capolavori firmati dallo stesso Romero come Zombi e Il giorno degli zombi, passando poi per Venerdì 13, Creepshow 1 e 2, Non aprite quella porta – Parte 2, e Trauma.
Savini interpreta un passante che viene intervistato sul massacro compiuto da Art il Clown dentro il centro commerciale. Il noto artista è inoltre buon amico di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, ed è già apparso come attore in ruoli minori in alcuni dei film più celebri dei due registi tra cui Dal tramonto all’alba, Grindhouse – Planet Terror, Machete, Machete Kill e Django Unchained.
Il cameo più “nascosto” del film tuttavia riporta la saga di Terrifier ai suoi inizi, cosa che sarà particolarmente apprezzata dagli hardcore fan del franchise. Nel terzo capitolo fa infatti una brevissima apparizione Marie Maser, la cui unica precedente esperienza cinematografica risale al cortometraggio originale di Terrifier girato nel 2011, il quale ha visto Art il Clown interpertato fa Mike Giannelli.
Il corto originale, incluso nel film antologico di Damiel Leone del 2013 All Hallow’s Eve, vede Maser nei panni della “final girl”. Non si tratta tuttavia di un’opera canonica, fattore che ha permesso l’inserimento dell’attrice in Terrifier 3 nei panni di una receptionist.
Cosa ne pensate? Avevate notato questi dettagli? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Terrifier 3, questa scena estrema ha fatto star male persino l’interprete di Art il Clown
Foto: Midnight Factory
Fonte: SlashFilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA