Le critiche verso la nuova serie di Star Wars The Acolyte non spaventano la protagonista Amandla Stenberg.
Fin da prima della sua uscita su Disney+, lo show è stato accompagnato da controversie, da una campagna di review bombing fino agli attacchi rivolti principalmente alle attrici e alla showrunner Leslye Headland, la prima donna a dirigere una serie Tv di Star Wars. Stenberg ha ora deciso di rispondere a modo suo, pubblicando sui suoi profili social una canzone autoprodotta in cui si rivolge agli hater.
«Per tutti coloro che mi hanno inondata di razzismo intollerabile – ha scritto l’attrice afroamericana -, dato che io ho impiegato 72 ore per fare questa canzone e questo video, avete 72 ore per rispondere. E mi aspetto anche la coreografia!».
Nel brano, la protagonista di The Acolyte risponde ironicamente alle principali critiche ricevute, parlando ad esempio del significato della parola “woke” e chiarendo un rumor che si è diffuso su Internet negli ultimi giorni. Alcuni detrattori, infatti, avrebbero diffuso sui social uno spezzone decontestualizzato di una sua intervista in cui pronuncia la frase «L’obiettivo era far piangere le persone bianche»; in realtà, la dichiarazione non c’entra nulla con The Acolyte, ma risale al 2018, quando Amandla Stenberg stava promuovendo il film The Hate U Give, in cui interpreta la migliore amica di un ragazzo nero ucciso ingiustamente da un poliziotto americano.
A giudicare dai commenti sotto il post, però, la trovata dell’attrice non ha certo calmato le reazioni degli spettatori…
Emozionante e ricca di suspence, The Acolyte ci porta alla fine dell’era dell’Alta Repubblica, circa 100 anni prima degli eventi di Star Wars: Episodio 1 – La Minaccia Fantasma, mostrandoci quindi l’apice dell’Ordine Jedi e indagando gli eventi che hanno permesso ai Sith di insinuarsi lentamente e inesorabilmente tra le pieghe degli organi di governo galattico. In questa avventura, un’indagine su una scioccante serie di crimini mette un rispettato Maestro Jedi (Lee Jung-jae) contro una pericolosa guerriera del suo passato (Stenberg). Man mano che emergono nuovi indizi, i due percorrono un sentiero oscuro dove forze sinistre rivelano che non tutto è come sembra….
Oltre ai due attori già citati, la serie è interpretata da Manny Jacinto, Dafne Keen, Charlie Barnett, Jodie Turner-Smith, Rebecca Henderson, Dean-Charles Chapman, Joonas Suotamo e Carrie-Anne Moss.