Da quindici anni a questa parte, Batman fa davvero rima con Christopher Nolan. Non è solo una questione di assonanza: la trilogia del Cavaliere Oscuro realizzata dal regista si è impressa così a fondo nell’immaginario collettivo, che ogni altro prodotto collegato al franchise del Pipistrello di Gotham sembra dover passare per forza la lente di quello che ha fatto lui. Compreso The Batman di Matt Reeves.
Quando è uscito, nel 2022, il film con protagonista Robert Pattinson e in procinto di tornare con un sequel è stato inevitabilmente paragonato ai tre film con Christian Bale. Ogni occasione sembra buona per far parlare il regista della sua trilogia, o in generale del personaggio DC Comics, ma lo stesso autore di Oppenheimer ha voluto tracciare dei paletti.
Durante un’intervista con Variety, dedicata al successo del suo biopic dedicato al padre della bomba atomica, a Christopher Nolan è stato chiesto se avesse o meno visto The Batman. Tuttavia, si è rifiutato di rispondere alla domanda e per una sensata ragione che tutela sia lui che gli autori di quel film o di qualsiasi altro prodotto collegato al franchise: «Se inizio a parlare di cinecomic – ha detto – sarebbe l’unica cosa alla quale le persone presterebbero attenzione in questo articolo». E ha sicuramente ragione, considerando che queste parole sono state subito rilanciate da diverse testate (noi compresi).
Subito dopo, per la gioia dei fan, ha lasciato la porta aperta ad un possibile ritorno a film appartenenti a noti franchise: «Le idee arrivano da tutte le parti. Ho fatto un remake [Insomnia, ndr], adattamenti da fumetti e romanzi, ho scritto sceneggiature originali. Sono aperto a tutto». Anche ad un ritorno nella terra dei cinecomic? Difficile, considerando che dovrebbe appunto misurarsi con quanto fatto in passato.
Tempo fa, Christian Bale ha rivelato che i piani di Nolan prevedevano di fermarsi in ogni caso ad una trilogia, di non andare oltre e realizzare un quarto film della saga del Cavaliere Oscuro. Film che ancora oggi gli vengono “rinfacciati”, come successo ironicamente poche settimane fa, quando il collega Scott Derrickson ha risposto all’appello di Martin Scorsese sul fatto che dovremmo tutti vedere i film di Christopher Nolan per salvare il cinema, facendo notare che il messaggio che stava passando era: «Combattete la cultura dei cinecomic sostenendo il regista della trilogia di Batman!»
Cosa ne pensate? Nolan fa bene a non parlare di The Batman? Per voi i suoi film sono migliori di quello con Robert Pattinson? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Foto: Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA