The Batman, è polemica per una scena del film con Robert Pattinson: «È insensibile»
telegram

The Batman, è polemica per una scena del film con Robert Pattinson: «È insensibile»

Alcuni utenti hanno considerato la sequenza in questione “offensiva” a causa del comportamento di Bruce Wayne

The Batman, è polemica per una scena del film con Robert Pattinson: «È insensibile»

Alcuni utenti hanno considerato la sequenza in questione “offensiva” a causa del comportamento di Bruce Wayne

the batman pattinson

Che sia nel bene o nel male, The Batman è al momento il film più visto e discusso al mondo. E mentre finora il cinecomic con Robert Pattinson è stato elogiato per via della sua capacità di raccontare il Cavaliere Oscuro mostrando sotto una luce e prospettiva differenti un personaggio già ampiamente esplorato sul grande schermo e di cui credevamo di non poter vedere qualcosa di nuovo, oggi iniziano ad arrivare anche le prime critiche. Ma non relative alla qualità del film, bensì ad una sequenza considerata da alcuni spettatori “insensibile” e “offensiva”.

ATTENZIONE: IL TESTO CHE SEGUE CONTIENE SPOILER

La scena in questione è quella in cui vediamo la gang con il volto dipinto prendere di mira un uomo di origini asiatiche per portare a compimento il rito di iniziazione di uno dei loro membri più giovani, che avrebbe dovuto uccidere il malcapitato. A quel punto interviene Batman, che prontamente sconfigge i criminali senza mostrare però compassione o gentilezza nei confronti dell’uomo che era stato aggredito, arrivando a spaventarlo addirittura più della gang stessa.

Secondo parecchi utenti sul web, ad iniziare dal critico cinematografico David Chen, che per primo ha sollevato la questione, la sequenza non sarebbe stata in grado di condannare al meglio un fenomeno che nella vita di tutti i giorni avviene realmente: le aggressioni e violenze negli Stati Uniti ai danni di persone asiatiche a seguito dell’epidemia da Covid, proprio per via delle loro origini. Il modo in cui Bruce Wayne si mostra indifferente verso il terrore della vittima, senza condannare in qualche modo l’episodio, non renderebbe al meglio la natura di eroe del personaggio.

«Non sono intrinsecamente contrario all’utilizzare immagini forti in un film. Invocare eventi della vita reale è qualcosa che rientra nelle prerogative di qualsiasi regista. Ma è mia prerogativa come spettatore valutarne l’efficacia. E ne è valsa la pena?» Ha scritto Chen. «Il mio parere è che sia un bene per un film utilizzare immagini in grado di sconvolgere il pubblico se ha qualcosa da dire sull’argomento! Ma The Batman non ha assolutamente nulla da dire sull’odio nei confronti degli asiatici, se non: i bianchi devono fare di più che picchiare a sangue gli assalitori (vedi: il finale).»

Alle parole del critico sono poi seguiti altri commenti dal web, alcuni in accordo e altri in difesa del film:

«Ho trovato la scena MOLTO sconvolgente dato l’attuale stato di sicurezza per le persone asiatiche hanno nelle città. So che il film è iniziato quasi 3 anni fa, ma poi ho pensato che avrebbero potuto aggiungere altro nel montaggio o nelle riprese aggiuntive

«Direi che non sono d’accordo con la tua interpretazione di quella scena. Cosa c’è di sbagliato in quello che Batman ha fatto? Quelli erano teppisti orribili e l’intervento di Batman è stato eroico. Stai dicendo che il film sta condannando le azioni di Batman? Non lo vedo affatto.»

Insomma, gli utenti si stanno dividendo e, come riporta CB, la questione è nelle ultime ore sempre più dibattuta. Voi cosa ne pensate? Credete che la scena sia davvero “offensiva” e “insensibile” o vi sembra che Matt Reeves l’abbia gestita al meglio? Fatecelo sapere nei commenti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA