La stagione dei premi è già entrata nel vivo e, con l’avvicinarsi degli Oscar previsti per il prossimo 12 marzo, infuriano come di consueto le polemiche e le rimostranze per delle esclusioni eccellenti. L’ultima in ordine di tempo che ha colpito l’Academy of Motion Pictures Arts and Science riguarda The Batman: i fan del cinecomic DC con Robert Pattinson sono infatti a dir poco furiosi per l’esclusione dalla shortlist per la miglior colonna sonora agli Oscar 2023, dello score di Michael Giacchino.
Il film di Matt Reeves è entrato in shortlist nelle categorie miglior trucco e acconciature, suono ed effetti visivi, ma ha mancato la miglior colonna sonora, visto che tra i candidati rimasti in corsa figurano All Quiet on the Western Front, Avatar: La via dell’acqua, Babylon, Gli spiriti dell’isola, Black Panther: Wakanda Forever, Devotion, Don’t Worry Darling, Pinocchio di Guillermo del Toro, Nope, Anche io – She Said, The Woman King e Women Talking.
Quello di Giacchino, già vincitore della statuetta dorata, è stato un 2022 particolarmente impegnativo, visto che ha lavorato a Jurassic World: Dominion, Lightyear, Thor: Love and Thunder e Marvel Studios presenta: Licantropus.
Trovate QUI, al link della fonte, una rassegna dei tweet più indispettiti dei fan di The Batman contro gli Oscar.
Il film, arrivato nelle sale il 3 marzo scorso, vanta un cast che comprende, oltre al Bruce Wayne di Robert Pattinson, anche Zoë Kravitz nei panni di Selina Kyle/Catwoman, Andy Serkis in quelli di Alfred Pannyworth, John Turturro nelle vesti di Carmine Falcone, Paul Dano in quelle di Edward Nashton/Enigmista ed infine Jeffrey Wright, che presta il volto a James Gordon.
La sinossi ufficiale recitava:
Quando un killer prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi, una scia di indizi criptici spinge il più grande detective del mondo a indagare nei bassifondi, dove incontra personaggi come Catwoman, il Pinguino, Carmine Falcone e l’Enigmista. Mentre le prove iniziano a condurlo più vicino alla soluzione e la portata dei piani del malfattore diventa chiara, Batman deve stringere nuove alleanze, smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da tempo affliggono Gotham City.
Foto: MovieStills/Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA