Sono passati più di due anni da quando The Batman, l’acclamato film di Matt Reeves che ha segnato l’esordio di Robert Pattinson nei panni del Crociato di Gotham, è arrivato nei cinema. Il sequel, The Batman – Parte II, è attualmente atteso sui grandi schermi per gli ultimi mesi del 2026; tuttavia, negli ultimi mesi hanno iniziato a serpeggiare tra i fan alcuni timori circa un ulteriore posticipo del film.
Non è infatti un mistero che gli scioperi di Hollywood della scorsa estate abbiano significativamente rallentato i lavori del film, che rischia di arrivare al cinema a più di quattro anni di distanza dal precedente capitolo.
Situazione che ha fatto nascere tra i fan più di un dubbio sull’effettivo stato dei lavori, ma che nelle ultime ore sono stati spazzati via da Andy Serkis, volto di Alfred Pennyworth in questa nuova rivisitazione del mito gothamita. Nel corso della sua ultima apparizione all’ACE Superhero Comic Con 2024, l’attore ha infatti confermato che la produzione del film avrà inizio nei primi mesi del 2025:
«Fondamentalmente, non so nulla del film a parte che ho appena scoperto che probabilmente inizieremo le riprese all’inizio del prossimo anno. Quindi, se fate i calcoli, ci vorrà un anno e mezzo per completarlo. So che Matt Reeves sta lavorando molto duramente sulla sceneggiatura. Matt Reeves, essendo lo straordinario regista che è, posso solo supporre che ci porterà un altro copione brillante, perché credo che quello che ha fatto con quel primo film fosse piuttosto sorprendente. Mi è piaciuto lavorare con Rob Pattinson, e non vedo l’ora di interpretare Alfred ancora una volta.»
Come detto da Serkis, Matt Reeves si trova al lavoro sulla sceneggiatura affiancato dallo sceneggiatore Mattson Tomlin, già firma del capitolo precedente. Sul fronte della trama non sono ancora emersi aggiornamenti significativi, anche se è stato ampiamente confermato che questa implicherà anche gli eventi a cui assisteremo nel corso della serie spin-off dedicata a Oswald Cobblepot aka Il Pinguino in arrivo a settembre.
Il cast di The Batman – Parte II vedrà il ritorno Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne / Batman e di Andy Serkis nel ruolo di Alfred Pennyworth. Sebbene manchino ancora conferme ufficiali in tal senso, dovrebbe inoltre comparire nuovamente Colin Farrell, di ritorno nei panni di Oswalt Cobblepot, mentre una maggior incertezza sembra invece aleggiare intorno ad una nuova apparizione di Selina Kyle, interpretata da Zoe Kravitz, e dell’Enigmista di Paul Dano.
Come sappiamo, la saga iniziata sotto la regia di Matt Reeves è destinata a proseguire sotto l’etichetta di DC Elseworlds (“Altri Mondi”), nella quale confluiranno suo interno quei progetti che avranno luogo in un universo separato dai film del nuovo DC Universe pianificato da James Gunn.
L’uscita sul grande schermo di The Batman – Parte II è stata recentemente posticipata al 2 ottobre 2026.
Quanto attendete il sequel dell’acclamato film del 2022? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: The Penguin: ammirate il nuovo trailer della serie con Colin Farrell dalla saga di The Batman
Foto: MovieStillsDB
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA