Da Hollywood arriva una notizia destinata a fare la gioia dei fan dei The Beatles, la leggendaria band che ha cambiato per sempre la storia della musica. Sembra infatti siano stati messi in produzione ben quattro film, ognuno dedicato ad un membro del gruppo.
Stando al comunicato stampa riportato da Variety, il curioso progetto esplorerà singolarmente la vita e la carriera di Paul McCartney, Ringo Starr, John Lennon e George Harrison fino alla rottura degli anni ’70: i Beatles ancora vivi, e le famiglie di coloro che non ci sono più, hanno dato il via libera per usare dettagli delle vite degli interessati e soprattutto i diritti sulle loro canzoni.
Ad occuparsi dei film non sarà un nome qualsiasi. Si apprende infatti che questa sorta di Beatles Cinematic Universe sarà curato niente meno che da Sam Mendes, regista premio Oscar per American Beauty e di recente di nuovo protagonista agli Academy Awards e altre grandi serate grazie a 1917.
“Sono onorato di poter raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e contento di poter sfidare il concetto di che cosa significhi fare un viaggio attraverso i film” ha detto lo stesso Mendes. A finanziare e produrre i quattro film, che dovrebbero uscire in sala tutti nel 2027, sarà la Sony Pictures Entertainment.
Un calendario molto particolare per il progetto, che si inserisce in un filone ricchissimo in questi anni: oltre a film come Elvis, la musica è protagonista sul grande schermo in questi mesi grazie a eventi come il film-concerto di Taylor Swift e proprio in questi giorni con il biopic Bob Marley: One Love. In uscita ci sono anche il film sulla vita di Michael Jackson e il biopic su Amy Winehouse, mentre è di due giorni fa la notizia che Ridley Scott si occuperà di un film sui Bee Gees.
Per la prima volta, i Beatles hanno garantito il loro supporto ad un progetto che li riguarda: negli anni sono stati prodotti diversi documentari, ma nessun opera di finzione.
Foto: Michael Ochs Archives/Getty Images
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA