The Big Bang Theory, le riprese di questa scena hanno messo letteralmente in crisi Jim Parsons
telegram

The Big Bang Theory, le riprese di questa scena hanno messo letteralmente in crisi Jim Parsons

Praticamente impossibile da girare, ha fatto impazzire l'interprete di Sheldon Cooper

The Big Bang Theory, le riprese di questa scena hanno messo letteralmente in crisi Jim Parsons

Praticamente impossibile da girare, ha fatto impazzire l'interprete di Sheldon Cooper

The Big Bang Theory ha sempre mantenuto un tono leggero e familiare, sebbene non manchino episodi caratterizzati da un umorismo più adulto, soprattutto legati ai personaggi di Howard e Penny. Tuttavia, Sheldon Cooper, interpretato da Jim Parsons, si distingue per la sua quasi totale indifferenza verso il sesso. Questo aspetto del personaggio è stato fondamentale per il successo comico dell’episodio della sesta stagione “Il dislocamento delle interiora del pesce“.

In questa puntata, Amy (Mayim Bialik) finge di essere malata per ottenere maggiore attenzione da parte di Sheldon. Quando lui scopre l’inganno, Amy lo persuade che una punizione sia necessaria, portando alla scena in cui Sheldon la sculaccia, ignaro delle sfumature sessuali del gesto.

La sequenza, che sarebbe potuta risultare altrimenti imbarazzante, funziona proprio grazie alla rappresentazione asessuata di Sheldon e, in parte, di Amy. Tuttavia, per gli attori, le riprese si sono rivelate una vera sfida, a causa delle risate incessanti. Durante un panel del 2013, Parsons ha confessato: «È stata una delle cose più difficili che abbia mai fatto perché la trovavo estremamente divertente». Originariamente, la scena doveva essere girata fuori campo, con una scimmia al posto di Amy a reagire, ma un cambio all’ultimo minuto ha complicato tutto. «Mi sono arrabbiato perché pensavo: “Dannazione, avrei fatto pratica per controllarmi se l’avessi saputo”, ma tutta la settimana stavo sculacciando fuori campo», ha spiegato Parsons.

Da parte sua, Bialik ha scherzato sul fatto che «ci fosse un po’ di rossore» dopo le riprese, a causa delle numerose volte in cui hanno dovuto ripetere la scena. Parsons ha poi ironizzato che la sculacciata doveva essere autentica «per ottenere il suono giusto», sottolineando come tutto fosse «in nome dell’arte».

In un’intervista per il libro di Jessica Radloff The Big Bang Theory: The Definitive, Inside Story of the Epic Hit Series del 2022, l’attore ha approfondito l’esperienza, raccontando come le modifiche attutate alla scena lo avessero colto di sorpresa: «Ero furioso, non riuscivo a smettere di ridere, il che mi faceva arrabbiare ancora di più perché non riuscivo a fare il mio lavoro».

Senza dubbio, questa esilarante sequenza è diventata una delle più iconiche dell’intera serie, frequentemente citata e trasformata in meme dai fan. Curiosamente, pochi mesi dopo, la sitcom animata American Dad ha presentato una scena simile nell’episodio “The Missing Kink”, con Francine (Wendy Schaal) che convince il marito Stan (Seth MacFarlane) a sculacciarla, non comprendendo appieno la situazione.

All’epoca, per Parsons e Bialik, la scena rappresentava un rischio artistico, forse non così audace come il controverso episodio di The Big Bang Theory che fu bandito nel Regno Unito per tematiche BDSM, ma sicuramente una sfida. Alla fine, il rischio è stato ripagato, consolidando questa scena come una delle preferite dai fan e un esempio del brillante equilibrio comico della serie.

Leggi anche: The Big Bang Theory, dopo 16 anni questa scena tra Penny e Howard ci manda ancora su tutte le furie

Fonte: Slash Film

© RIPRODUZIONE RISERVATA