La sitcom The Big Bang Theory, purtroppo, non è estranea alla censura. Senza stare a scomodare il veto imposto dal governo cinese nel 2014 per «contenuti contro la costituzione», ci sono stati anche casi di sequenze invecchiate cosi male da portare alla decisione di rimuoverle dalle repliche successive, come questa scena che riguardava Sheldon.
Poche di queste censure, però, riguardano momenti “hot”, e del resto The Big Bang Theory non è mai stata particolarmente esplicita. Benché siano presenti delle scene intime e delle battute a sfondo sessuale, la serie targata CBS non oltrepassa mai determinati confini e non è certo nota per episodi vietati ai minori. Tuttavia, una sequenza in particolare è riuscita comunque a guadagnarsi una censura in UK a causa della sua natura troppo esplicita.
Si tratta di un breve momento che accade nell’episodio 7 della decima stagione, intitolato L’elasticità della veridicità. È una scena senza dubbio comica, ma la situazione e i costumi dei personaggi non lasciano spazio all’immaginazione: Leonard e Penny si trovano infatti nel bel mezzo di un gioco a luci rosse, con lei che indossa un corsetto scollato e lui legato a una croce, con addosso un’imbracatura BDSM. Anche se prosegue per pochi minuti, la sequenza ha fatto scattare un campanello d’allarme negli inserzionisti inglesi, che hanno chiesto all’emittente l’immediata rimozione dalle successive repliche nel Regno Unito.
Per fortuna, la modifica è stata rapida e indolore, anche perché il momento in questione fa parte di un sogno di Sheldon e non ha una reale ripercussione sulla trama dell’episodio. Questa, infatti, ruota attorno al fatto che il protagonista fatichi a lasciare il suo appartamento per andare a vivere insieme alla fidanzata Amy, e che sia terrorizzato dal fatto che gli amici, in sua assenza, vogliano riarredare la sua stanza. Di notte, Sheldon inizia ad avere gli incubi: nel sonno, apre la porta della stanza e ci trova Leonard e Penny intenti a dedicarsi a dei giochi sessuali. I due lo informano che la camera è stata ora adibita a “stanza del sesso” e Sheldon si sveglia urlando, rivelando che si trattava soltanto di un incubo.
Insomma, la rimozione sicuramente non ha cambiato il senso dell’episodio, ma in compenso i fan britannici di The Big Bang Theory si sono persi un bel momento comico. Voi che ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Fonte: SlashFilm
© RIPRODUZIONE RISERVATA